Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Nel presepio dei gatti a Portico di Romagna arriva il micio Frollino e la sua foto nella capanna diventa virale

24/12/2023

A Portico di Romagna, borgo medievale del comprensorio Forlì-Cesena (FC) , durante il periodo natalizio si tiene una mostra, “Portico di Romagna il paese dei presepi”, che mantiene viva l’antica tradizione di allestire i presepi lungo le vie del paese. Dall’8 dicembre fino al 7 gennaio centinaia di presepi con ispirazioni diverse illuminano le stradine e richiamando tanti turisti in particolareTorna "Il Re poverello", il presepe del "San Francesco" di Gissi -  Zonalocale quest’anno che ricorre l’ottavo centenario del primo presepe vivente voluto da San Francesco  a Greccio. Tra i tanti presepi ce n’è uno che sarebbe stato molto apprezzato dal Santo che amava gli animali. In una Natività, Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù sono circondati da 7 sagome di gatti, fra cui Frullino, gatto soriano ben noto e molto amato nel quartiere Guardarella. Apparire in una raffigurazione di cartone non deve essere bastato a Frollino che ha voluto ribadire il suo posto di primo piano scegliendo di andarsi ad accoccolarsi nella greppia ricavata da una scatola piena di paglia proprio davanti al Bambinello.
La foto, con particolare in primo piano, è stata postata nel sito dei presepi della Pro loco e, come dicono i responsabili, “è diventata subito virale”. A giovedì 14 dicembre le visualizzazioni sono schizzate già aIl presepe dei gatti di Portico di Romagna, Frullino diventa la star dei  social 32.650.
Qualcuno ha osservato che il presepe dei gatti “potrebbe essere un po’ irriverente“, altri sostengono che “rappresenta bene la sensibilità dei tempi nuovi”, altri ancora che “anche San Francesco, l’inventore del primo presepe a Greccio 800 anni fa”, “mise solo due animali: il bue e l’asino”.
Chi conosce un po’ la storia di Portico sostiene che l’antico animale totemico del paese non era altro che il gatto, l’antenato di Frullino, e i portichesi, fino ad alcuni decenni fa, erano chiamati proprio ‘i gatti’ dai vicini degli altri paesi.


Categorie: Curiosità, Gatti