Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Muore a Imola giovane giraffa fuggita da un circo. Stess o narcotico le cause del decesso?

22/09/2012

E’ morto il cucciolo maschio di giraffa, del tipo “camellopardalis” dal mantello pezzato, scappato ieri da un circo attendato ad Imola.
Attorno alle 9.30 la giraffa era riuscita ad arrivare fino al cuore della città finendo vicino alla stazione ferroviaria e poi nel recinto dello stabilimento della Coop.
Nonostante i “posti di blocco” i carabinieri non erano riusciti a bloccare l’animale, anzi la giraffa impaurita aveva ripreso la sua fuga galoppando lungo la strada e seminando il panico tra i passanti e gli automobilisti.
Per fermarla era stato necessario l’intervento di un agente della Polizia Provinciale che aveva sparato un paio di siringhe di anestetico con l’impiego del fucile a narcotico.Subito riportata al circo da cui era fuggita, attorno alle 15 la giraffa era stata vista in piedi, apparentemente in salute. Poi l’arresto cardiaco che le è costato la vita. Cosa la abbia causato ancora non si sa. Le giraffe sono animali molto delicati, lo stress o il narcotico potrebbero aver alterato il suo equilibrio causandone la morte.
Protesta unanime e vibrata di tutti gli animalisti e anche il Sindaco della città ha deciso di allontanare gli Orfei per i quali è configurabile il reato di maltrattamento di animali.
Questa tristissima vicenda speriamo faccia riflettere i nostri governanti, perchè venga al più presto approvata una legge che vieti l’utilizzo degli animali nei spettacoli circensi, così come hanno fatto già tantissimi Stati dell’Unione Europea e non solo. 


Categorie: News dal Mondo