Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Mira a lu Jalle”, una sagra con animali divenuta pet friendly grazie alla Proloco e del Comune di Castelluccio di Norcia: per l'evento il gallo sostituito da un pelouche

12/08/2015

Vi sono tanti esempi di comuni che ancora sfruttano gli animali per il mero “divertimento” – si fa per dire – dell’uomo. Ma ve ne sono altri che fanno la differenza. La piccola comunita’ di Castelluccio di Norcia ha saputo cogliere l’occasione per trasformare una tradizione crudele in una festa pet friendly.
Ogni anno, la sera del 10 agosto, a Castelluccio di Norcia si tiene la manifestazione, una sorta di competizione, detta “mira a lu jalle”, cioè mira il gallo. In sostanza si tratta di colpire, con una lunga asta, e gli occhi bendati, una tavola ove è legato un gallo vivo. Il vincitore è colui che si avvicina quanto più possibile al gallo colpendolo con l’asta.
 Quest’anno, in luogo del gallo vero, immobilizzato e terrorizzato, è stato utilizzato il gallo di pelouche.
Tale scelta ha il plauso di ENPA Onlus e di tutti coloro che operano nel rispetto e per tutela degli animali, oltre che della legalità. Posto che le norme a salvaguardia degli animali puniscono ogni forma di maltrattamento degli stessi, in questo caso, si apprezza notevolmente la sensibilità della Proloco e dell’amministrazione che ha optato, liberamente, senza alcun tipo di contenzioso, ma frutto esclusivamente di una evoluzione ed emancipazione sociale, per il mantenimento della tradizione locale senza arrecare alcuna sofferenza al gallo.
 Scelte illuminate come queste non possono che essere da esempio per tutte le altre amministrazioni locali che, ancora oggi, non risparmiano sofferenze agli animali utilizzati proprio il nome della tradizione (senza considerare che si tratta di compimento di veri e propri reati).


Categorie: Eventi e Appuntamenti