Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Messa fuori casa la vecchina dei colombi. Per l’Enpa c’è un progetto più efficace e meno traumatico ma il Comune deve collaborare

24/01/2013

Elvezia, una 87enne savonese che da anni sfamava centinaia di piccioni dal terrazzo della sua abitazione a Carcare, ieri è stata trasferita in un hotel a Varazze per consentire a personale specializzato di bonificare il suo appartamento, in condizioni igenico sanitarie davvero precarie, nella sua cucina c’era guano e anche un piccione morto.
Questo allontanamento forzato, profondamente traumatico per l’anziana signora, secondo l’Enpa poteva essere evitato se il Sindaco avesse per tempo accolto le proposte della Protezione Animali.
L’Enpa aveva sottoposto al Comune un progetto per spostare i colombi dal centro cittadino alla periferia in zone dove la loro presenza e sosta sarebbe stata di minor fastidio, senza vietare di dare loro cibo. Il Sindaco, solo dopo aver vietato di distribuire cibo e  inflitto multe severe, è stato convinto dalla Protezione Animali a ritirare l’ordinanza.
La proposta prevedeva anche di consentire alla signora Elvezia di alimentare i colombi presso un vicino torrente, lontano dalle case e con meno criticità, ma il progetto, presentato alcuni mesi fa all’assessore competente, è finito per l‘ennesima volta in un cassetto. La soluzione migliore è stata ritenuta, dopo le multe, allontanare un’anziana signora da casa. 


Categorie: News dal Mondo