Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Meowseum", il museo felino di Teheran dove convivono opere d'arte e gatti randagi

20/06/2023

Un museo dedicato ai gatti è un luogo magico che tutti gli amanti dei gatti. Questo luogo fantastico esiste ma in una città che in passato è stata crocevia di narrazioni fiabesche ora prigioniera di una dura realtà: la capitale iraniana Teheran. Qui nel 2020 è stato aperto un luogo chiamato  “Meowseum” dove visitatori e gatti convivono pacificamente nelle sale espositive e sulla terrazza del caffè.Kitty exhibition: Persian feline museum hosts real stray cats | Daily Sabah
Le pareti del museo finanziato privatamente presentano riproduzioni di dipinti, foto, caricature e persino francobolli che celebrano il gatto provenienti da paesi diversi come Iran, Corea del Sud, Guinea e Ucraina. La maggior parte dei visitatori viene qui cercando di interagire e giocare con i gatti adottati, che provengono da un’ampia varietà di razze.
Parte del museo è dedicata ai gatti persiani non solo racconta la storia di questa razza – tra le più popolari al mondo – ma ospita anche una vasta gamma di persiani vivi negli spazi dedicati ai dipinti di antichi sovrani della dinastia persiana con i loro gatti dal pelo lungo. Tutti i 30 gatti hanno nomi che condividono con personaggi noti della mitologia e della storia persiana.
“Un terzo dei gatti viene dalla strada”, dice il veterinario. Il resto è stato donato al museo, soprattutto durante la pandemia.
I visitatori sembrano felici e ascoltano tutto quello che dice sui gatti. Sono soprattutto i giovani a visitare il Kitty exhibition: Persian feline museum hosts real stray cats | Daily Sabah “Meowseum” spazio finanziato principalmente dal biglietto d’ingresso e dagli introiti del un bar del museo.
Gli animali domestici non sono tollerati in alcuni settori della società nell’Iran sciita, specialmente dalla rigida classe religiosa. Ma a differenza dei cani, i gatti non sono considerati impuri nell’Islam. Nel ricco nord della capitale Teheran, si possono comunque vedere persone che portano a spasso cani di piccola taglia. Quasi 30 gatti viventi vagano per le sale del museo e fanno un pisolino nei suoi numerosi angoli accoglienti, con gli organizzatori del museo che pubblicano regolarmente foto di loro a decine di migliaia di follower su Instagram.
Il museo esiste ormai da tre anni, afferma la veterinaria Haleh, che afferma di essere felice di prendersi cura degli animali su base volontaria due o tre giorni alla settimana. “Quando ti prendi cura dei gatti o giochi con loro, gli ormoni della felicità vengono rilasciati”, dice.
Molte le opere d’arte ma Shahrzad, Farrokh, Shapoor e Shirin e tutti gli altri gatti sono i veri protagonisti di questa incredibile piccolo museo di Teheran.

 

 


Categorie: Animali e Cultura, Gatti