In che modo le emozioni spingono le persone a condividere post su internet? E in particolare, in che modo il concetto di “carino” o “carineria” (ovviamente in senso di attributo oggettivo, non di inclinazione di spirito o educazione) spinge e alimenta questa tendenza? Risposta da un milione di dollari. Sta provando a darla uno studio dell’Office of the Naval Research statunitense. L’obiettivo è chiaro: cercare di anticipare la diffusione di certi contenuti, in particolare quando quell’aspetto – che si incarna di volta in volta in meme divertenti o di gattini fino agli anime – venga sfruttato per amplificarne la circolazione a scopi ad esempio propagandistici o terroristici.
In fondo, a ben vedere, si tratta dell’altro lato del “clickbaiting”. Quel fenomeno per cui, con titoli strillati e spesso fasulli, che fanno leva su sentimenti e previsioni negative, si convincono le persone a mettere in circolazione certi contenuti. Al contrario, secondo l’istituto governativo americano il meccanismo che spinge a fare lo stesso a partire da elementi “carini” inclusi nel discorso, è un’altra storia e tutto da approfondire. L’Onr, che ha sede in Virginia, lo fa da tempo insieme a una serie di esperti accademici, cercando di capire come le persone percepiscano quella “carineria” e come questa influenzi le dinamiche della diffusione.
In fondo perfino l’Isis, spiega Naval Science and Technology Future Force, ha abbondantemente inserito quell’ingrediente nei suoi contenuti propagandistici, facendo circolare immagini dei terroristi con i gatti, appigliandosi probabilmente, spiega in un articolo, “a un compagno del profeta, Abu Huraira, che amava i gatti” e così giustificando con le inclinazioni di uno dei più fecondi tradizionalisti morto nel 678 dopo Cristo quell’assurdo accostamento. Altri “attori negativi”, come li chiama Nst, sfruttano gattini e altre creature particolarmente tenere per ammorbidire messaggi del tutto negativi e completamente divisivi e aumentarne la probabilità di condivisione, puntando addirittura a regalare loro una luce positiva.
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