Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Lasciare un cucchiaio di zucchero sulla finestra o in giardino e poi allontanarsi per sopravvivere

27/06/2018

Non è più un segreto che la sopravvivenza di gran parte della fauna terrestre, umani in primis, dipende dal benessere delle api. Non cerchiamo di evitare le loro punture sterminandole ma assecondiamole per il loro e il nostro bene. Lo studioso britannico, Sir David Attenborough, 92 anni ha escogitato un piccolo stratagemma che può aiutarci. A riportare il consiglio di questo zoologo novantenne di fama mondiale è anche il sito bigodino.it
Quanti di voi amano le api? E’ forse l’insetto più odioso e fastidioso in estate, soprattutto quando ci ritroviamo a fare un rilassante picnic, ma loro hanno come obiettivo principale il nostro cibo! Quindi per risolvere il problema, nelle nostre case e nei nostri giardini, utilizziamo prodotti chimici potenzialmente fatali per la loro salute e anche per la nostra!
Sapevate che questi piccoli insetti sono parte fondamentale del nostro sistema? Nutrono il 90 % della popolazione e senza di loro, probabilmente la nostra esistenza sarebbe compromessa. Questo ci fa capire quanto sia importante rispettare l’ambiente in cui viviamo. Non possiamo risolvere personalmente la situazione del nostro pianeta, ma ognuno di noi potrebbe fare la propria parte per migliorare le cose. E’ per questo che vogliamo darvi un importante messaggio di un famoso zoologo. Ha trascorso tutta la sua vita a combattere per gli animali. Secondo lui, se le api dovessero scomparire, il genere umano non vivrebbe più di 4 anni. Il motivo? Più di un terzo di tutto ciò che mangiamo, viene impollinato dalle api. E siccome la loro esistenza sta diminuendo anno dopo anno, questo grande uomo vuole darci un suggerimento, poiché ognuno di noi può contribuire affinché ciò non accada. Prendete un cucchiaio, metteteci acqua e zucchero e posizionatelo nel vostro giardino: “in questo periodo è facile trovare api morte o “confuse” nelle nostre case. In realtà non ce la fanno a tornare all’alveare e rinunciano. Lo zucchero darà loro la giusta energia per farle tornare a casa”.
Questo post, negli ultimi mesi, si sta diffondendo a macchia d’olio.
La gente lo condivide per aumentare la consapevolezza e per fare la propria parte per salvaguardare il nostro paese.
Vi chiediamo di fare lo stesso! E’ solo un cucchiaio di zucchero….
Sir Attenborough ha però dimenticato di dirci come affrontare le orde di formiche che arriveranno attratte da tanta dolcezza!


Categorie: Curiosità