Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La vita emotiva degli animali. Convegno a Genova con Mark Bekoff

11/05/2012

“La vita emotiva degli animali” è il tema di un convegno internazionale che si terrà a Genova il 12 e il 13 maggio presso la Facoltà di Scienze della Formazione (il 12) e il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” (il 13).
Grazie all’organizzazione dell’Istituto Italiano di bioetica e di Minding animals Italy e alla collaborazione delle Associazioni animaliste Enpa e Lav, questo importante argomento sulla vita emotiva degli animali verrà diffusamente dibattuto.
Ospite d’onore sarà il prof. Marc Bekoff, docente di zoologia all’Università del Colorado, sostenitore dell’etologia cognitiva e dei diritti animali che terrà due lectio magistralis sulla vita emotiva e il senso di giustizia degli animali e il necessario recupero del contatto con la parte selvaggia dell’essere umano per liberare la compassione e l’empatia necessarie nei confronti degli animali e della natura tutta.
«È un grande piacere per me partecipare ai convegni in Italia – ha dichiarato il professor Bekoff – soprattutto in questo momento in cui il movimento animalista italiano, grazie alla collaborazione della scienza internazionale, sta smuovendo le coscienze di tutto il mondo e sta ricordando quanto sia inutile e crudele la sperimentazione sugli animali. Noi parleremo della vita emotiva e delle capacità degli animali di gioire, soffrire, aiutarsi reciprocamente, essere in grado di prendere decisioni importanti anche su base etica. Per questo è necessario che tutta la nostra capacità di compassione e di empatia siano liberate al fine di raggiungere il migliore rapporto di relazione possibile con gli animali. Sono lieto che grazie alla Fondazione diritti animali e all’Enpa in autunno uscirà in Italia il mio libro “Animali: conoscerli per rispettarli” e mi auguro che questo testo possa aiutare tutti a compiere questo importante passo verso gli animali».
«Questo evento organizzato da Minding animals Italy – dichiara Alma Massaro Presidente di Minding Animals Italy, dottoranda dell’Università di Genova – prevede l’incontro tra varie discipline scientifiche e umanistiche, necessarie per indagare la relazione umana con gli animali promuovendo il dialogo con le associazioni animaliste e con tutte le realtà che gravitano intorno alla relazione con gli animali. Siamo felici come Minding Animals Italy di esordire con questo primo incontro da noi organizzato, proprio alla presenza del Prof. Bekoff, per promuovere la riflessione su questi temi importanti, capaci di portare elementi e strumenti utili alla corretta relazione uomo-animale».
«Gli argomenti che affronteremo nel convegno – dichiara Ilaria Ferri direttore scientifico dell’Ente Nazionale Protezione Animali – sono di fondamentale importanza anche per la crescita del movimento animalista internazionale. Sostengo l’importanza dell’animalismo scientifico che dà le risposte necessarie e contenuti degni di rispetto e attenzione alle battaglie contro la violenza sugli animali e al perpetrarsi di crimini sottaciuti: la morte di animali considerati solo cibo, lo sfruttamento negli zoo, nei delfinari e nei circhi, la distruzione degli habitat, la considerazione antropocentrica degli animali come oggetti, ma anche la perversa e malata relazione insita in molti zoofili. La relazione corretta con gli animali passa necessariamente per l’empatia, la compassione e il rispetto.” 
Per informazioni sul convegno: https://vitaemotivaanimali.wordpress.com/mai/

Marc Bekoff è professore di zoologia all’Università del Colorado, ha al suo attivo più di 200 pubblicazioni scientifiche e 15 libri. E’ membro di prestigiose associazioni accademiche ed insieme a Jane Goodall, la nota primatologa, è promotore di una iniziativa volta a garantire lo sviluppo ed il mantenimento dei più elevati standard etici nella ricerca etologica. Per questo con Jane Goodall ha fondato l’Associazione “Ethologists for the ethical treatment of animals” sul cui sito www. ethologicalethics.org, è possibile reperire informazioni utili, i titoli dei libri dei due ricercatori e i link di associazioni ed istituti di ricerca che con loro condividono un approccio ed un percorso etico alla ricerca e all’affermazione dei diritti animali. E’ sostenitore dell’etologia cognitiva in forte contrapposizione con l’approccio del behaviorismo.


Categorie: Eventi e Appuntamenti