Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La vita dei cani anziani in Giappone. Per loro particolari attenzioni: dal taxi fino al pensionato per curare la demenza senile

13/05/2014

La cultura nipponica ha un grande rispetto per gli animali (escluse le balene) molto amati nel paese e l’attenzione per la loro alimentazione e i frequenti controlli veterinari hanno permesso a cani e gatti di vivere più a lungo. L’incanutimento dei quattrozampe negli ultimi anni è evidente, cani di grossa taglia, come i siberiani husky e i golden retriever, diventati di moda in Giappone circa 20 anni fa, ora iniziano ad invecchiare e la cura di cani di grossa taglia, malati, richiede molta forza fisica da parte dei proprietari. Così le aziende hanno immesso nel mercato, sedie a rotelle per i cani con mielopatia degenerativa e altre malattie e lesioni che impediscono l’uso delle zampe; materassi con le maniglie, per ruotare il corpo del cane e prevenire le piaghe da decubito. In loro aiuto anche le tecnologie diagnostiche, come la TAC, disponibile in strutture ospedaliere specifiche aperte 24 ore al giorno per interventi d’emergenza per gli animali da compagnia e la disponibilità di  veterinari h24 per l’assistenza domiciliare.
Nelle grandi città sono anche disponibili pulmini attrezzati per accompagnare gli animali anziani dal veterinario e poi riconsegnarli ai loro proprietari senza automobile.
Ma quando a essere anziani sono anche i proprietari magari impegnati in terapie, ricoveri o non in grado di accudire gli amati quattrozampe, che si fa?
Non tutti i reparti geriatrici accolgono i pet, così sono nati pensionati per l’accoglienza di animali anziani in difficoltà.
Il più noto è quello di Himawari a Tsukuba, nella prefettura di Ibaraki, che apre le sue porte a cani molto vecchi e bisognosi di assistenza durante l’assenza dei proprietari.
Mentre gli anziani trascorrono del tempo di qualità tra cure e rimedi, i loro beniamini sono curati allo stesso modo.
La società che gestisce il centro ha molta esperienza in materia, infatti gestisce un parco a tema: il Wanwan Land, cioè “la terra del cane”. Il portavoce della società, Haruko Matsushita, assicura amore e assistenza a esemplari di tutte le razze ma che possiedano più di 10 anni di età. La struttura dispone di camere singole e confort specifici per ogni esigenza, oltre a uno spazio comune per l’interazione. Luogo simbolo per gli animali con principio di demenza, utile a ritardare l’avvento della malattia.


Categorie: Curiosità