Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Altri Pet

La leggenda di Santa Monacella, la protettrice di conigli, lepri e piccoli animali

21/09/2023

I coniglietti sono sempre più presenti nelle case di molte famiglie affascinate da questi animaletti (ma ce ne sono anche di giganteschi) morbidi, soffici, docili e semplicemente adorabili e adatti anche ai più timorosi. Sembrerebbero ideali ancheThe Melangell Centre - The Quiet Garden Movement per i bambini, invece no, perchè il coniglio è un animale delicato e mal si adatta all’irruenza di un bimbo.
Se nonostante le attenzioni e le cure che gli dedicherete il coniglio avrà dei problemi di salute o si infilerà in qualche situazione difficile per cui vi servirà un aiuto speciale e lo avrete rivolgendovi a Santa Monacella protettrice di conigli.
La leggenda racconta che Melangell (Monacella) era la figlia di un monarca irlandese, che aveva deciso di darla in sposa ad un nobile della sua corte. La principessa aveva giurato di rimanere nubile così dal regno del padre e si rifugiò in questo luogo, dove visse quindici anni senza vedere il volto di un uomo. Brochwel Yscythrog, principe di Powys, mentre un giorno andava a caccia di lepri, inseguì la sua selvaggina finché giunse a un grande boschetto; quando fu stupito di trovare unaSanta Melangell - www.annagiorgi-ilregnodiaslan.it vergine di incomparabile bellezza, impegnata in profonda devozione, con la lepre che aveva inseguito sotto la sua veste, affrontando coraggiosamente i cani, che si ritirarono a distanza ululando, nonostante tutti gli sforzi dei cacciatori per costringerli catturare la loro preda. Anche quando il cacciatore suonava il corno, questo gli rimaneva attaccato alle labbra. Brochwel ascoltò la sua storia e diede a Dio e a lei un appezzamento di terra, perché fosse eretto un santuario per tutti coloro che fuggivano lì. Melangell fece erigere lì una abbazia dove morì badessa in buona vecchiaia. Fu sepolta nella chiesa e la sua tomba si trova in una piccola cappella, o oratorio, attigua alla chiesa, e ora adibita a sagrestia. Le sue reliquie e la sua immagine sono state rimosse da tempo ma la leggenda è perpetuata da alcune rozze sculture in legno della Santa, con un gran numero di lepri che corrono verso di lei in cerca di protezione. Divenne propriamente la loro Patrona.
Il suo giorno di festa è celebrato il 27 maggio in Inghilterra, il 31 gennaio in Galles, il 17 maggio dalla Chiesa Orientale


Categorie: Altri Pet, Curiosità