Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La Lav sarà in piazza anche questo week end con le sue uova pasquali per sostenere la ricerca senza animali

01/04/2017

Continia anche in questo fine settimana del 1-2 aprile la campagna LAV, impegnata in tante piazze d’Italia per per raccogliere fondi a favore della ricerca senza animali, e per chiedere al Governo di destinare il 50% dei fondi per la ricerca allo sviluppo dei metodi sostitutivi: in centinaia di piazze sarà possibile firmare la petizione e sostenere questa campagna scegliendo l’uovo di Pasqua della LAV (scopri dove su www.lav.it) in modo che realtà lavorative e di innovazione come questa diventino sempre più diffuse.
Negli ultimi anni la LAV ha finanziato con migliaia di euro importanti progetti sperimentali che, come questo più recente, coordinato dal Prof. Aldo Roda del Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” (Università di Bologna) non impiegano animali, contribuendo così a sostenere anche economicamente una scienza giusta, in proporzione più di quanto faccia attualmente lo Stato italiano. “Questa borsa di studio è l’ennesima dimostrazione che non solo è possibile, ma è doveroso fare una ricerca senza vivisezione – afferma la biologa Michela Kuan, responsabile LAV area ricerca senza animali – i test su animali appartengono al passato e il nostro Paese necessita di un imminente e tangibile cambiamento che lo porti su un piano competitivo con il contesto europeo, offrendo alle nuove generazioni una reale opportunità di lavoro, e ai malati le migliori speranze di cura. Non è più possibile sostenere il modello sperimentale animale, mai validato scientificamente, che su 5.000 sostanze testate riesce ad avere successo in meno dell’1% dei casi* con un approccio riduzionista e meccanicistico che non riflette le conoscenze attuali.
Tutti potranno contribuire: con la firma della petizione presso i tavoli LAV (scopri dove su www.lav.it) e/o scegliendo il tradizionale Uovo di Pasqua della LAV: l’uovo che fa bene alla ricerca”.


Categorie: Eventi e Appuntamenti