Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La Germanio dice basta alla strage di pulcini maschi. Da gennaio '22 potrebbe essere vietata

22/01/2021

Una decisione attesa e meritevole quella della Germania che ha deciso di mettere fine alla strage di milioni di pulcini maschi inutili per gli allevamenti delle galline ovaiole. Come riportato dall’Ansa, a partire dal gennaio 2022, la crudele soppressione  dei pulcini maschi potrebbe essere vietata in Germania. La proposta di legge è stata presentata in consiglio dei Ministri a Berlino dalla titolare dell’Agricoltura tedesca Julia Kloeckner. In Germania, come altrove, vengono uccisi ogni anno 45 milioni di pulcini maschi, scartati e triturati subito dopo la nascita perché non utili alla produzione nell’industria avicola.
In futuro le procedure dovrebbero rilevare il sesso nell’uovo ed evitare che i pulcini maschi si schiudano. I produttori dell’industria avicola hanno criticato la proposta di legge dicendo che porta ad una soluzione parziale del problema, aggiungendo che una strada in solitaria della Germania, non condivisa dall’Europa, è uno svantaggio per l’industria tedesca.
La sofferenza dei pulcini non è neppure nominata eppure è grande. I pulcini vengono risucchiati da una serie di condutture per finire su una piastra elettrificata. Altri vengono distrutti in modi diversi, ed è impossibile dire quali animali siano più o meno fortunati. Alcuni vengono gettati in grossi contenitori di plastica. I più deboli vengono calpestati e spinti sul fondo, dove soffocano lentamente. I più forti soffocano lentamente in cima. Altri finiscono triturati vivi.
Speriamo che la Germania dia una lezione di civiltà agli altri Paesi.

 

I


Categorie: News dal Mondo