Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La fotografia che salva la vita a Schoep, il cane malato di artrite. Raccolti 25 mila dollari sul web

02/10/2012

Una foto è riuscita a salvare il suo cane. Il canadese John Hunger non avrebbe mai pensato, ovviamente, che lo scatto dell’amica e fotografa Hannah Stonehouse avrebbe potuto aiutare il proprio cane, Schoep. L’immagine ha spopolato su internet e ritrae Hunger che sorregge il suo cane Schoep. L’animale, che ha quasi 20 anni, soffre di una forma artritica molto dolorosa.
Le terapie sono troppo costose per il suo proprietario, ma l’acqua tiepida allevia la sofferenza del cane. Ecco perché, ogni sera, John porta Schoep nel Lake Superior (Canada), dove la temperatura e il senso di galleggiamento regalano una tregua temporanea ai dolori dell’animale. Al punto che l’anziano cane si addormenta fra le braccia del suo padrone.
Questa storia, grazie anche a questa immagine di affetto, hanno commosso gli utenti del web a tal punto che hanno incominciato ad inviare spontaneamente lettere di supporto e donazioni in denaro a John Hunger. Il proprietario è riuscito a raccogliere in poco tempo 25 mila dollari, quasi 20 mila euro.
Il denaro è stato inizialmente utilizzato per le terapie di Schoep. La laser-terapia a cui è stato sottoposto gli ha permesso di camminare di nuovo e ha allontanato una volta per tutte il dolore. E con questo anche l’incubo dell’eutanasia. La situazione clinica di Schoep, infatti, si era fatta talmente grave che John e il suo medico veterinario avevano deciso che non sarebbe stato più giusto farlo soffrire a lungo.
Il denaro inviato a Hunger va oltre la cifra necessaria alle terapie. E, allora, l’uomo ha deciso di usare i soldi rimasti per creare un’associazione insieme al veterinario, il dottor Erik Haukass, e alla fotografa che ha scattato la fortunata immagine, Hudson. La Schoep’s Legacy Foundation, ecco il nome della società, si occuperà di fornire un aiuto economico alle famiglie in difficoltà perché possano pagare i costi sanitari necessari per prendersi cura dei loro animali.

Fonte: nelcuore.org
Foto: Hannah Stonehouse Hudson


Categorie: News dal Mondo