Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La "droga dei gatti" si nasconde nelle innocentissime olive

15/01/2021

Sembra incredibile ma per i gatti le olive sono una sorta di “eccitante”. Quando ho avuto il mio primo gatto mi accorsi che bastavano poche gocce di salamoia d’olive perchè cominciasse un balletto sinuoso lanciando versi gutturali. Pensavo che fosse una reazione solo sua, invece non è così.
Per i gatti, e olive come l’erba gatta è fonte di gioia ed eccitazione. Nel caso dell’erba la molecola responsabile dell’estasi è il nepetalactone. Anche le olive contengono molecole strutturalmente simili al nepetalactone in grado di generare una risposta psico-olfattiva nei gatti.
E? chiamata “la droga dei gatti”, poiche? il nepetalactone ha una struttura simile a quella della marijuana e di altri prodotti con effetto psicotropo. L’acido oleico, 75% circa degli acidi che compongono l’olio di oliva, e? presente nei feromoni dei gatti che compongono l’odore personale del gatto, lo stesso che il micio “sparge” ogni volta che si strofina con le guance su qualcosa o qualcuno.
La prova di questa teoria starebbe nel fatto che alcuni feromoni sintetici sono proprio a base di acido oleico. L’assunzione di olive ai gatti non è un problema ma, come tutte le cose, meglio non esagerare per evitare disturbi gastrointestinali!


Categorie: Curiosità