Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Italian Horse Protection Association: abbattuto un cavallo durante le prove del Palio di Castel Del Piano (Gr) (Video)

19/09/2018

“Bonantonio da Clodia è stato abbattuto. La frattura del nodello, caso di frattura irrecuperabile o quasi per un cavallo da corsa, ha convinto alla sua soppressione”.  Questo il lapidario comunicato fatto circolare sabato scorso e pubblicato su Il Tirreno.
L’incidente era avvenuto due giorni prima.
“Caso di frattura irrecuperabile o quasi – si chiede l’Ihp -. Sembra infatti che organizzatori e veterinari addetti abbiano perso perfino il senso del pudore. Come a dire: “Forse la frattura era recuperabile, ma il cavallo non avrebbe mai più potuto correre: allora a che serviva tentare?”
Questo palio – denuncia l’Italian Horse Protection Association – si corre in una cittadina di meno di 5000 abitanti, in una piazza dove far correre i cavalli significa automaticamente esporli al rischio di incidenti: per i raggi di curvatura, per il fondo, per le transenne. Dalla visuale dall’alto si vedono bene le curve a più di 90 gradi e gli spazi stretti. In un video pubblicato su YouTube (link a fondo pagina) si vede tutta l’assurdità di questa iniziativa inqualificabile.
Archiviata la scomoda pratica di far fuori il cavallo, il palio si è corso come se nulla fosse: il sindaco si è affrettato a dire che la curva dove è avvenuto l’incidente non è pericolosa…che sì, ce n’è un’altra pericolosa, ma quella…quella no!
Come al solito, Ihp scriverà alle autorità competenti per chiedere una verifica delle responsabilità e come al solito, probabilmente, non riceverà risposta.
Il vero cambiamento potrà essere solo culturale, protestando contro queste manifestazioni basate sullo sfruttamento dei cavalli e disincentivando le persone ad assistervi. Video del palio: https://www.youtube.com/watch?v=r36m95acRIg Per questo l’associazione ha promosso un mail bombing contro il sindaco della città grossetana. Partecipare è semplice, basta inviare questo “testo-tipo” all’indirizzo sindaco@comune.casteldelpiano.gr.it

Egr. Sindaco Claudio Franci, Le scrivo per esprimere il mio sdegno a seguito della morte di un cavallo durante le prove del palio di Castel Del Piano. Lo sfruttamento di animali per il divertimento popolare è in sè da biasimare sempre, ma in questo caso specifico è evidente che far correre dei cavalli in quella piazza, con raggi di curvatura e barriere pericolosi, espone gli animali a un alto rischio di incidenti. Sebbene le attuali norme, superate e confuse, consentano lo svolgimento di simili assurde corse, ritengo che sia dovere di ogni sindaco e dei cittadini fare passi avanti di civiltà e promuovere intrattenimenti e celebrazioni che non siano basati sulla sofferenza. il cavallo, per le sue caratteristiche etologiche, è un animale che non sceglierebbe mai di gareggiare con i suoi consimili, tanto più in una piazza gremita di gente urlante e sferzato da un fantino: in tali condizioni è costretto a subire un profondo disagio e questo non è accettabile in una società civile. Spero che anche il Suo Comune segua l’esempio di tanti Comuni italiani (Lodi, Pavia, Mola di Bari, Castelfiorentino e diversi altri) che hanno scelto di non sfruttare alcun animale durante le proprie celebrazioni civili e religiose. Cordiali saluti.


Categorie: Varie