Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Irreali come protagonisti fantastici di una fiaba…sono gli esemplari albini del regno animale

10/04/2014

E’ di pochi giorni fa la notizia della nascita ad Assisi  di una rarissima cavallina albina, uno straordinario evento ma non l’unico nel mondo animale. Pelle, piume e peli bianchissimi vestono esemplari eccezionali rendendoli affascinanti agli occhi di chi li osserva.
Gli animali albini nascono senza il pigmento della melanina, che dà la colorazione alla pelle, ai peli, alle piume e agli occhi. Questi soggetti sono bianchi e hanno gli occhi rosa o rosso ma non tutti gli animali bianchi sono albini. Se possiamo avere scimmie, pavoni, alligatori, altri animali come le tigri o i leoni bianchi non sono albini ma leucistic e devono il loro colore a un gene particolare soprannominato “gene del manto bianco”. Un chiaro indizio per distinguere un albino da un leucistic sono gli occhi colorati, magari chiari, per una piccola quantità di pigmento.
L’albinismo, una vera e propria malattia genetica, è ereditario e si manifesta in individui nati da genitori entrambi portatori sani o entrambi albini.
Uno dei più grandi rischi per gli animali albini è il sole. Questi animali non hanno la protezione del loro colore naturale contro l’aggressione dei raggi solari. Gli esemplari tenuti all’interno degli zoo, hanno un accesso limitato al sole e frequenti applicazioni di crema solare per proteggere la pelle delicata. In natura, gli animali albini sono a rischio di gravi ustioni che possono portare al cancro della pelle. Se abbiamo un’animale domestico bianco, anche non albino ricordiamoci di proteggerlo dal sole, specialmente in estate.
Il manto, la levriera di un animale selvatico ha uno scopo importante. Questo lo aiuta a mimetizzarsi agli occhi dei predatori. La loro colorazione li identifica come appartenente a una particolare specie. Un animale selvatico totalmente bianco non viene riconosciuto dai suoi simili e perde la protezione del gruppo con un aumentato rischio di morte.
Tra gli animali divenuti famosi per il loro aspetto candido c’è il gorilla albino di Barcellona, era l’animale più fotografato al mondo. È morto di cancro della pelle. Lo zoo di San Diego ha un koala albino di nome Onya-Birri, che significa fantasma bambino ” in una lingua aborigena “. Karl Ferdinand Trunk esibisce con cinghiali albini in numeri da circo. In Germania, la star è stata un famoso alligatore albino che vive nel parco Serengeti.


Categorie: Curiosità