Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In Ucraina anche i delfini devono fare il servizio militare: sminare fondali e attaccare i nemici

15/10/2012

I delfini, non solo sono costretti a trasformarsi in acrobati nei parchi acquatici per farci divertire, ma in Ucraina vengono trasformati in agguerriti combattenti del mare.
A dare la notizia della ripresa degli addestramenti all’agenzia di stampa RIA Novisti, è stato un militare ucraino.
La marina militare ucraina, avrebbe dichiarato l’uomo, ha ripreso, nel delfinario di Sebastopoli, l’addestramento dei delfini da combattimento.Attualmente ne stanno addestrando già 10 esemplari.
La specie impiegata è quella dei delfini tursiope che, forniti di armi, seguono addestramenti per attacchi subacquei contro le navi e i sabotari. Sulla testa dei delfini vengono posizionati coltelli e pistole.
L’addestramento dei delfini ha avuto inizio nel 1973, quando l’ex URSS iniziò un programma che prevedeva l’uso di 120 delfini per la guerra in mare. Dopo la caduta del muro e la divisione dell’Ucraina dalla Russia, il programma militare è rimasto nelle mani degli ucraini, che hanno continuato a svilupparlo a Kiev con scopi civili come la pet therapy con i bambini. Gli ucraini sembrano ora intenzionati a riprendere gli addestramenti. Dopo la caduta dell’Unione Sovietica le condizioni del complesso scientifico sono peggiorate di anno in anno. I finanziamenti sono diminuiti, le eccezionali strumentazioni scientifiche sono state svendute, gli specialisti se ne sono andati. Come hanno sottolineato la stampa russa e quella estera, agli inizia degli anni 2000 l’Ucraina ha venduto alcuni delfini addestrati all’Iran, dove sono usati per pattugliare lo stretto di Hormuz.  Questo non esclude che gli specialisti ucraini abbiano riavviato i programmi di addestramento dei mammiferi marini da guerra per soddisfare nuove commissioni da parte dei militari iraniani. La sopravvivenza di questi delfini a prove che prevedono l’uso di bombe poste su di loro, lo sminamento di fondali e l’attacco ai sabotatori sembrano molto esigue nonostante le rassicurazioni degli addestratori.
Oltre Sebastopoli nel mondo esiste ancora un centro di addestramento di delfini da combattimento, si trova negli USA a San Diego.


Categorie: News dal Mondo