Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

In arrivo Bonus animali domestici 2024: a chi spetta e come richiederlo

29/12/2023

Con la Legge di Bilancio 2024 arriva il Bonus Animali Domestici una forma di sostegno finanziario per le spese veterinarie. L’emendamento recentemente approvato dal Senato ha istituito un fondo per sostenere i proprietari di animali d’affezione dalle condizioni economiche limitate. Questo fondo sarà un sostegno economico per i proprietari nelle spese veterinarie, compresi farmaci, visite e interventiBonus animali domestici 2022: cosa prevede | Facile.it chirurgici.
Per accedere al beneficio però si deve rientrare in certi parametri anagrafici e relativi all’ISEE.
La data esatta di assegnazione di questo bonus non è ancora stata comunicata perchè strettamente dipendente dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2024.
La richiesta del Bonus dovrà essere indirizzata al Ministero della Salute, incaricato di pubblicare un decreto specifico per regolare le modalità di richiesta e di assegnazione del bonus animali domestici. Questa agevolazione non si limiterà al solo anno 2024, poiché il Governo ha stanziato fondi fino al 2026, con un totale annuo di 250 mila euro.
I requisiti per richiedere e ottenere il Bonus Animali domestici secondo l’articolo 39-ter del DDL Bilancio 2024 sono:
– Età anagrafica: devono avere almeno 65 anni
– Valore ISEE: l’ISEE del richiedente non può superare i 16.215 euro.
Questo bonus è destinato agli animali da compagnia o comunque inclusi gli animali destinati aPERCHÈ AVERE ANIMALI DOMESTICI | Il Mondo degli Animali compagnia o affezione come cani, gatti, criceti, conigli, furetti, porcellini d’India, tartarughe, uccelli ecc. Non sono compresi gli animali allevati per scopi produttivi o alimentari e gli animali selvatici.
Il riconoscimento di un sostegno economico  per coloro che curano con affetto gli animali e li vedono come parte integrante delle loro famiglie e della loro esistenza è un una dimostrazione della cambiata sensibilità sociale verso i pet. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e dettagli per comprendere appieno come questa iniziativa impatterà sulle realtà quotidiane dei proprietari di animali domestici.

 


Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti