Pappagallini che saltellano per casa, merli che fischiano e melodiosi canarini, tante sono le persone che scelgono un uccello come animale da compagnia, ma i piccioni vengono piuttosto scacciati che scelti come pet. Sono uccelli che in molti suscitano una cerca insofferenza se non addirittura repulsione. Il loro aver invaso le città, la convivenza con topi e scarafaggi con cui si contendono la spazzatura delle nostre metropoli e poi sporcano terrazzi, balconi e non risparmiano di certo i monumenti, insomma sono sgraditi. Eppure i piccioni domestici (Columba livia domestica) sono animali addomesticati da 10.000 anni, e quindi perfettamente adatti alla vita in mezzo a noi umani.
Ma in pratica la convivenza con un piccione in casa è una buona idea? Sembrerebbe proprio di si per un giovane itakiano protagonista di un video su TikTok con il suo pennuto domestico. Le immagini mostrano il ragazzo con un piccione appollaiato sulla mano mentre spiega quanti buoni motivi ci sono per scegliere questo volatile tanto vituperato come animale da compagnia: “Questi animali non fanno la pipì! Al secondo posto, il fatto che “sono molto dolci e affettuosi“. Terzo? Rifiutano ciò che non vogliono e questo li rende degli animali forti e indipendenti. Quasi a voler essere più convincente alla fine del video il giovane bacia il piccione.
Il video non ha mancato di suscitare molti commenti. Qualcuno chiede se sporca, se manda cattivo odore, se si possa lavare….. la risposta è stata che ha i pregi e i difetti degli altri uccelli. In compenso rispetto agli altri pet se ci rendessimo conto che la convivenza è pesante, basterà accompagnarlo in una piazza cittadina frequentata dai piccioni dove si reinserirà in natura senza problemi magari con un po’ di nostalgia.
Ma la convivenza umano-piccione se va bene a noi è una buona situazione per il pennuto? No, non lo è perchè i piccioni hanno bisogno di spazio per volare e, in generale, muoversi. Una voliera spaziosa è un’opzione accettabile, mentre non lo è una gabbia dove a stento entra un esemplare adulto. Non solo: i piccioni sono animali sociali e sono felici solo se si trovano in coppia o in gruppo. Prenderne uno solo e tenerlo in casa significa condannarlo a una vita contronatura. Chiaramente esistono anche varietà di piccioni abituate al contatto con gli esseri umani e ad essere addomesticate ma non è l’ottimale per loro.
Doga una disciplina yoga arriva a New York dall’incontro tra una yogini e un cane randagio
il gatto adottato dagli agenti di polizia, “assunto” alla stazione di polizia di Bagé
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it