Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Il presepe degli animali” a Calimera (Lecce) per aiutare gli animali ricoverati nell’ospedale veterinario

29/11/2012

Un originale Presepe degli animali in piena Grecia Salentina a due passi da Otranto. Nella stalla sono presenti il giaciglio di Maria, gli attrezzi del contadino, il fuoco acceso con una pentola a pignata, un tronco a fare da tavolo con piatti di terracotta, noci e mandarini: ciò che la terra offre in questa stagione.
I personaggi del presepe sono solo animali appartenenti alla collezione ornitologica del Museo Civico di Storia Naturale del Salento, che ospita le collezioni di uccelli, farfalle e fossili, gli acquari e i terrari, un osservatorio faunistico provinciale, un centro di accoglienza della fauna esotica, un centro per il recupero della fauna selvatica e delle tartarughe marine, gestiti dalla cooperativa Naturalia. Titti gli animali presenti appartengono al territorio salentino, ma sono sconosciuti ai più proprio per la loro natura selvatica e perché spesso sono in giro solo di notte: tasso, faina, gufo, donnola, riccio, aironi, anatre, volpe, lepre e tanti altri. Naturalmente non può mancare la cicogna!
Il Presepe degli animali nasce per ricordare ciò che troppo spesso si dimentica per convenienza ed egoismo e cioè che questo pianeta è di tutti i suoi abitanti e che agli occhi del Creatore ogni essere vivente ha pari dignità. È aperto dal 15 dicembre 2012 al 15 gennaio 2013, tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30, sabato e domenica orario continuato.
La visita è gratuita, ma chi vuole, può essere guidato alla scoperta del Museo e dell’Ospedale Veterinario al costo di 3 euro (ridotto 2 euro). Oltre al presepe sarà allestito un mercatino con pezzi di artigianato locale creati da artisti e artigiani, che devolveranno l’incasso all’ospedale degli animali selvatici dell’Osservatorio faunistico provinciale.
Prima di andar via è possibile acquistare anche il calendario 2013 NUDI PER LORO: biologi, ricercatori, veterinari, erpetologi si sono fatti fotografare senza veli con i loro animali per raccogliere i fondi necessari per la sopravvivenza di oltre 800 animali, tra quelli in affido permanente e altri che vengono curati e liberati. Potrebbe essere un regalo originale e al tempo stesso solidale al costo di 10 euro.


Categorie: Eventi e Appuntamenti