Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

I vantaggi di realizzare uno spazio all'aria aperta sicuro per i nostri gatti

08/03/2024

Il tempo, anche se con qualche temporale si sta riscaldando e i gatti  sentono la primavera. Anche i mici più sedentari sono attratti dall’idea di uscire. Se il gatto desidera un po’ di aria fresca e sole, ma ci preoccupiamo della sua sicurezza, così come di quella della fauna selvatica locale (uccellini, piccoli roditori), esiste una soluzione perfetta che è sicura e protetta in modo che il gatto possa godersi i grandi spazi aperti senza rischi: un patio.
Un patio per gatti e in genere è costruito appena fuori da una porta o da una finestra preferita che i gatti amano frequentare.
I principali vantaggi della costruzione di un recinto all’aperto per i gatti è la possibilità di dare a questi feliniRecinto per Gatti By Habicat domestici di dare sfogo alla loro naturale voglia di saltare, restare in equilibrio su sporgenze sottili e arrampicarsi su qualsiasi cosa. Una patio offre loro l’opportunità di ritrovare gli istinti naturali, dando loro anche accesso a panorami, suoni e odori in continua evoluzione della vita all’aria aperta. Un modo per garantire che non si annoieranno mai!
Uno spazio all’aperto protetto mette al riparo il gatto da veicoli, malattie indesiderate, zuffe tra animali, potenziale avvelenamento, smarrimento e qualsiasi altro pericolo che colpisce i gatti in libertà. Non meno importante
garantisce che la fauna selvatica locale possa godersi in sicurezza il proprio habitat. I gatti che vivono all’aperto possono causare danni agli uccelli e ad altri animali . Tenendoli nella loro zona protetta, gli diamo la possibilità di godere delle sensazioni dello stare all’aperto  proteggendo anche la fauna selvatica.
Diminuisce il conflitto tra gatti. Se in appartamento ci sono due o più gatti, a volte possono esserci conflitti e stress indesiderati. Uno spazio aggiuntivo per i gatti per riduce eventuali litigi e altri problemi comportamentali che possono verificarsi in casa.
Non tutti amano i gatti specialmente se scavano nei vasi di fiori per i loro bisogni, una recinzione chiusa può aiutare a evitare i conflitti con il vicino.
Il patio aiuta a ridurre la popolazione felina. Una gatta può avere fino a tre cucciolate all’anno . Un gatto non castrato può aggiungere cucciolate indesiderate che spesso vengono lasciate a se stesse dopo la nascita.Un "catio" o recinto per gatti in giardino, 45 idee per tenere il gatto al  sicuro - Pagina 2 di 3
Questi sono i principali  vantaggi di avere una veranda per il nostro gatto. Ma prima di realizzare quella che comunque è una struttura importante si potrebbero avere dei dubbi.
Come posso trasformare un gatto che vive all’aperto in un gatto che vive in casa con accesso a un patio?
È importante che un gatto abbia l’opportunità di esprimere i propri comportamenti innati quando viene tenuto in casa . Una zona sicura e recintata è il modo perfetto per aiutare un gatto che vivere all’aperto  restando in casa godendo delle stimolazioni di un ambiente esterno mentre è protetto.
Come faccio a sapere se il mio gatto vorrebbe un patio? Questi spazi dedicati sono ottimi per i gatti curiosi o giocosi. Possono aiutare i gatti a spendere quell’energia indesiderata esplorando il loro nuovo spazio. O forse adorano crogiolarsi al sole sul davanzale della finestra e una veranda offrirà loro più spazio per farlo.
Se il nostro gatto è timido, può comunque apprezzare questi spazi. magari includendo alcuni nascondigli per aiutarli a sentirsi al sicuro e qualsiasi altra cosa che gli piaccia.
Ho un gatto anziano, gli piacerebbe uno spazio all’aperto? E ad un gattino?
I gatti di qualsiasi età possono trarre i benefici di un patio. Adattiamoli alla personalità o alla fase di vita del gatto. Un "catio" o recinto per gatti in giardino, 45 idee per tenere il gatto al  sicuro - Pagina 2 di 3Ad esempio, se abbiamo un gatto anziano che ha problemi a saltare, aggiungiamo scale o rampe per aiutarlo a esplorare il suo nuovo spazio e trespoli che gli permettano di sonnecchiare mentre ammira il panorama. Se c’è un gattino, assicuriamoci che non ci siano spazi o buchi in cui non possano infilarsi e potenzialmente farsi del male o fuggire.
Quanto tempo impiegherà un gatto ad abituarsi al patio?
Ogni gatto è unico, ma in genere i gatti si ambientano in circa 1-2 settimane. Fornire giocattoli, arricchimento, un luogo confortevole in cui rilassarsi e acqua fresca aiuta a stuzzicare la curiosità del tuo gatto. I gatti ombrosi potrebbero apprezzare alcuni tunnel per la privacy. I gatti curiosi adorerebbero stare su un trespolo alto per godersi tutto. I gatti dal lato più curvo potrebbero trarre beneficio da qualche “esercizio subdolo” da ponti o passerelle. Catios si rivolge a tutti i tipi di gatti!
Se resta un po’ di spazio spazio, aggiungiamo nella recinzione una o due sedie a misura d’uomo  per godere la compagnia del nostro gatto!

 


Categorie: Cura e gestione, Gatti