I piccioni che popolano cieli e tetti di tante nostre città non sono ben visti da tutti, anzi qualcuno li considera ripugnanti perchè, come spazzini, raccolgono tutto e poi sporcano. In parte, è vero, ma la nostra urbanizzazione delle campagne ne è in gran parte responsabile.
In realtà, i piccioni sono uccelli straordinariamente intelligenti e robusti. Possiedono abilità avanzate precedentemente ritenute esclusivamente umane. Formano unità familiari cooperative e hanno un’impareggiabile capacità di ritrovare la strada di casa.
Sono uccelli sorprendentemente potenti: i piccioni viaggiatori addestrati possono volare a velocità fino a 110 miglia all’ora per lunghi tratti grazie ai loro impressionanti muscoli del petto. Quei massicci muscoli del seno rappresentano un terzo del loro peso corporeo totale. I piccioni selvatici sono la stessa specie dei piccioni viaggiatori allevati per correre, e alcuni corridori negli States sono stati venduti per più di $ 300.000.
Non è facile vedere una covata di piccioni perchè i nidi sono tenuti lontano da pericolosi occhi indiscreti. I piccoli rimangono nel nido finché non assumono l’aspetto di un adulto.
Madre e padre piccioni sono co-genitori, partner alla pari nel provvedere ai loro pulcini. Entrambi i sessi secernono il “latte”,una miscela ricca di grassi e proteine conservato parzialmente lungo la gola, e utilizzato quando serve per nutrire la prole. I piccioni costruiscono legami di coppia monogami per tutta la vita (20 anni).
Questi bistrattati uccelli hanno una capacità senza precedenti di trovare la strada di casa, qualunque cosa facciano gli scienziati per confonderli. Hanno trasmesso messaggi attraverso una gragnola di proiettili durante la guerra, e una volta sono stati impiegati per consegnare messaggi per la Reuters, la più grande organizzazione giornalistica del mondo.
Ma quello che forse meraviglia ancor di più è la capacità di imparare regole matematiche astratte. Gli unici altri non umani noti per avere la stessa capacità sono le scimmie rhesus.
I piccioni possono distinguere una persona da un’altra: uno studio condotto in Francia riporta che i piccioni sono in grado di riconoscere le singole persone, molto probabilmente dalle loro caratteristiche facciali. Due ricercatori sono andati in un parco a Parigi e hanno dato da mangiare ai piccioni. I due avevano corporatura e carnagione simili e indossavano camici da laboratorio di colori diversi. Uno dei ricercatori ignorò i piccioni mentre mangiavano. Il secondo individuo si è dimostrato ostile nei confronti degli uccelli e li ha scacciati. In una seconda sessione nessuno dei due ricercatori ha scacciato i piccioni, ma gli uccelli hanno evitato completamente di avvicinarsi a chi precedentemente era ostile anche tentando di confondere gli uccelli scambiandosi i camici da laboratorio, i piccioni sapevano comunque chi era chi e si rifiutavano di dare un’occhiata al cattivo!
Questi animali sanno risolvere problemi e fare scelte intelligenti: gli psicologi dell’Università dell’Iowa hanno assegnato ai piccioni da laboratorio il “compito delle corde”, un noto test di intelligenza di base. La rapida risoluzione di questo esperimento, ha fatto emergere che essi seguono un processo di pensiero simile a quello umano
E se non bastasse possono decifrare le immagini mediche: i piccioni condividono molte proprietà del sistema visivo con gli esseri umani e hanno capacità visive impressionanti, quindi i ricercatori hanno pensato che gli uccelli potrebbero essere in grado di distinguere accuratamente tra immagini mediche maligne e non maligne.
Un po’ troppo dotati per essere definiti con disprezzo “spazzini”…..
?
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it