Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I gatti della “Porta Magica” a Roma rischiano di non ricevere le cure necessarie dai volontari per le disposizioni anti Covid-19

10/04/2020

Come in tanti angoli belli e misteriosi di Roma, in piazza Vittorio, accanto ai ruderi dei trionfi di Mario, dove è stata collocata la Porta Magica appartenuta alla villa del Marchese di Palombara, vive una delle colonie feline protette della capitale e regolarmente accudita da volontari. Ora i gatti della colonia rischiano di «morire di fame» a causa dell’emergenza coronavirus. È stato questo l’allarme lanciato dalla sezione romana dell’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali che ha preso in carico la richiesta di aiuto delle volontarie che seguono la colonia. E che sono state fermate dai vigili urbani, multate e minacciate di denuncia penale per essere andate ad accudire e dar da mangiare al gruppo di gatti tanto amati da tutti i romani.
«Procederemo ai ricorsi con il nostro Ufficio Legale -fanno sapere dall’associazione-. Ma purtroppo questo non sembra essere un unico caso isolato, infatti in molti ci stanno chiamando o scrivendo perché preoccuparti di non poter raggiungere gli animali liberi sul territorio che da anni e con sacrificio accudiscono».
«Le Forze di Polizia che dovrebbero essere state adeguatamente informate non lo sono e la situazione sta contribuendo a creare il caos insieme a una nuova emergenza nell’emergenza, quella degli animali lasciati incustoditi, senza cibo e a rischio di morte» continuano gli operatori dell’Enpa che citano la nota diramata dal Ministero della Salute ( prot. 6249 del 12/03/20) e trasmessa alle Prefetture.
Dall’Assessore alla Tutela e il Benessere Animale di Roma Capitale arriva una dichiarazione: «Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, in data 3 aprile ha pubblicato sul suo sito l’autorizzazione ufficiale che consente ai volontari di accudire i loro animali randagi e gli indirizzi ai quali riferirsi per avere l’autorizzazione a proprio nome.«Riguardo alle volontarie che sono state multate – conclude Pronio – , forse bisognerebbe leggere il verbale e cosa gli sia stato realmente contestato poiché io non credo che il motivo sia l’essere andate a sfamare le colonie feline. Credo, piuttosto, che siano andate in più persone e questo al momento è vietato per tutti”.
Nella risoluzione delle diatribe è importante ricordare che i gatti della “Porta Magica” chiedono solo di essere amati e accuditi.


Categorie: Varie