Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I gatti amano le donne

22/05/2011

Donna e gatto un binomio che non è nuovo. Se il cane è il migliore amico dell’uomo, tra la donna  e il gatto c’è un feeling che misteriosamente li unisce e li ha uniti anche nell’ignoranza dei secoli bui del medioevo fino ai nostri giorni. Una ricerca condotta dall’Università di Vienna, pubblicata sulla rivista Behavioural Processes, ha messo in luce che i gatti preferiscono rapportarsi con le donne e con loro assumono comportanti simili a quelli dei neonati con le mamme. Amano rifugiarsi tra le loro braccia e lo dimostrano regalando fusa molto più intense rispetto a quelle verso gli uomini.
Lo studio, effettuato con dei video, era nato per osservare il comportamento di 41 gatti, principalmente per studiare il carattere dei felini ma ha anche messo in luce che qualunque sia il sesso del gatto con le donne il loro comportamento è più affettuoso, più intimo, tre volte di più che  con i proprietari uomini.
La ricercatrice Manuela Wedl, che ha seguito il progetto, ha inoltre sottolineato che i  gatti rivolgono fusa e miagolii più intensi alle donne sopratutto se hanno fame e che una volta ottenuto quanto chiesto le gratificano in modo speciale rispetto ai proprietari uomini.
La rivista Current Biology ha messo a fuoco l’abilità dei gatti per convincere i proprietari a soddisfare i loro desideri: usano movimenti avvolgenti fusa intense e miagolii supplichevoli proprio come i bambini che danno bacini e piangono per avere un gioco sapendo che mamma non saprà dirgli di no.

 Nell’immagine Pierre-Auguste Renoir, “Donna con gatto” (1875)


Categorie: Curiosità