Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

I cuccioli dell'orsa Amarena si sono riuniti e sono all'interno del parco Il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

06/09/2023

La direzione del Pnalm, il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise,  ha fatto sapere che i due cuccioli dell’orsa Amarena, dopo essersi separati per un po’ di tempo, si sono riuniti all’interno dell’area del Parco. I tecnici del Pnalm hanno avvistato ieri pomeriggio i due cuccioli nei dintorni di una pianta di melo in aperta montagna.I due cuccioli di Amarena non sono stati ancora recuperati, Sindaco di San  Benedetto dei Marsi: “Invito tutti a non intralciare le ricerche” – Terre  Marsicane
A quanto riferisce il Pnalm le condizioni dei due giovani esemplari di orso bruno marsicano, nati tra dicembre e gennaio scorsi, sembrano buone: il fatto che in questi giorni si siano alimentati depone a loro favore e quindi spinge i tecnici a non forzare la mano sulla loro cattura. Tecnici del Parco hanno accertato che i due cuccioli hanno percorso più di 10 chilometri dal luogo dove è stata uccisa la madre a San Benedetto dei Marsi.
Tutto questo non assicura ai due orsetti di sopravvivere. Sul loro cammino verso la vita senza gli insegnamenti materni purtroppo, sono alte le insidie, anche naturali (come le interazioni con altre specie)”. Oltre a questo, qualsiasi disturbo e interferenza di origine antropica, cioè causata dall’uomo, potrebbe causare l’allontanamento dei cuccioli da aree idonee come quella in cui si trovano adesso, e una loro nuova separazione. Tra l’altro si tratta di due esemplari che al momento, con ogni probabilità, si trovano in una condizione di forte stress e paura, a causa della perdita della mamma.  Il Parco per facilitare il monitoraggio e l’adattamento dei cuccioli ha diramato un comunicato con delle raccomandazioni per gli abitanti del parco e visitatori. Eccole:Orsa Amarena, il direttore del Parco d'Abruzzo Sammarone: "I cuccioli si  dimostrano indipendenti, non vogliamo tenerli in cattività" - La Stampa

  • – Mettere da parte la curiosità spasmodica, rinunciando a qualunque idea di andare a vedere come e dove stanno e di non intralciare in alcun modo le operazioni di monitoraggio.
  • – In caso di avvistamento fortuito, non tentare per alcun motivo di avvicinarsi ai cuccioli di Amarena ma segnalare prontamente il luogo al Servizio di Sorveglianza del Parco (Tel 0863/9113241) o ai Carabinieri (Tel 112).
  • – Chiediamo di procedere a basse velocità lungo tutte le strade che collegano l’area meridionale del Fucino con il Parco e ovviamente nelle aree interne al Parco”.


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo