Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I cani avamposto nella ricerca del rapporto tra inquinamento e tumori negli animali e umani

12/01/2024

Dopo aver appurato che i cani sono in grado di individuare le molecole tumorali per il loro particolare odore che solo l’olfatto del cane può fiutare individuando la presenza della malattia anche nelle fasi iniziali, ora i nostri amici a 4zampe ci vengono in aiuto per individuare la relazione tra la compromissione dell’ambienteI cani fiutano le malattie? e lo sviluppo delle forme oncologiche in cani ed umani.
E’ stato presentato presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione Giovanni Pascale” (Aula Cerra) di Napoli, l’“Indagine di Oncoepidemiologia comparata” per cercare le correlazioni tra l’ambiente e tumori nei cani e nelle persone.
Promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”e dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”. L’indagine – consistente in un questionario on-line, a partecipazione volontaria e completamente anonimo – mira a raccogliere dati sui potenziali fattori ambientali che potrebbero aumentare il rischio di tumore nei cani e nell’uomo.
Il sondaggio e le modalità di partecipazione  coinvolgeranno le persone che posseggono o che hannoI cani fiutano i tumori con precisione del 97%. La scienza lo conferma - greenMe posseduto un cane, i possessori di cani (attualmente o in passato) affetti da cancro ed anche persone affette da cancro con un animale in famiglia. I referenti scientifici saranno a disposizione per rispondere alle domande degli ospiti che interverranno.
L’ambiente – afferma il direttore scientifico del polo oncologico, Alfredo Budillon – risulta essere sempre più implicato nella genesi del cancro anche se l’associazione cancro e ambiente non gode di esclusività essendo questa malattia multifattoriale e dipendente da altre variabili. La condivisione di spazi e ambienti della specie canina e umana comporta l’esposizione agli stessi inquinanti ambientali
Se si riuscirà a capire che tipo di esposizioni sono implicate in modo diretto nel meccanismo di carcinogenesi dei cani, allora possiamo applicare misure di prevenzione e screening negli stessi e nell’uomo.
Ancora una volta i cani si ergono a sentinelle del nostro benessere.


Categorie: News dal Mondo