Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gli stabilimenti balneari della Versilia accolgono anche i bagnanti a quattrozampe

04/05/2012

I gestori dei “bagni” di Lido di Camaiore hanno aderito alla proposta, per ora in via sperimentale, di consentire l’accesso ai cani anche nelle spiagge attrezzate della Versilia e non piu’ solo alle porzioni di litorale, come era previsto finora, a loro dedicate. Il progetto è scaturito da un protocollo di intesa tra l’Asl 12 Versilia, il Comune di Camaiore e l’associazione baleneari di Lido di Camaiore e verrà attuata in una trentina di stabilimenti di Lido di Camaiore.
L’iniziativa prevede che ogni stabilimento aderente al progetto, in media 1 su 3 metta a disposizione almeno due ombrelloni riservati ai cani.
I cani per accedere alla spiaggia dovranno aver effettuato tutte le vaccinazioni previste per legge e i proprietari sottoscriveranno per accettazione un regolamento che impone ai proprietari di sorvegliare il proprio animale: non tenerlo con un guinzaglio piu’ lungo di un metro e mezzo, portarlo a fare una passeggiata ogni due ore, assicurarsi che abbia sempre la ciotola piena d’acqua, avere con se’ la museruola da usare all’occorrenza. Ai cani, accompagnati dai padroni, sara’ anche concess di fare il bagno, ma solo nei momenti in cui ci sono pochi bagnanti in acqua cioè prima delle 9.30 o dopo le 19.
“Si tratta – spiega Luca Petrucci, presidente dell’associazione balneari – del primo esperimento del genere sulla costa toscana. Altrove ci sono ‘spiagge-ghetto’ per i cani e per i loro padroni. Qui l’integrazione é totale”.


Categorie: News dal Mondo