Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Giornata Mondiale del Castoro, vantaggi e benefici generati dalla sua presenza in un ecosistema

07/04/2023

Ogni anno, il 7 aprile, si celebra la Giornata Internazionale del Castoro. Un animale che va veramente festeggiato per leIl castoro è tornato in Italia, avvistato in Friuli | Sky TG24 sue qualità ingegneristiche ma ancor di più, come dimostrato da un recente studio,  per la sua laboriosa presenza che crea condizioni favorevoli alla biodiversità e proteggono gli insediamenti umani da alluvioni e inquinamento.
I castori, dopo quasi 500 anni sono tornati in Italia dove si erano estinti a metà dello scorso millennio per la sua carne, la sua pelliccia nonchè un ricercatissimo  olio che secernono alcune sue ghiandole prezioso per la produzione di profumi.
Il castoro è una specie rigorosamente protetta. La convenzione internazionale che regola la protezione della natura in Europa stabilisce che la sua presenza è sufficiente per obbligare lo stato ospitante a costituire un sito di importanza comunitaria.
La presenza del castoro è un moltiplicatore di biodiversità. Se anche si stabilisce in un tratto di fiume montano molto povero di vita, comincia subito a costruire sbarramenti che trasformano il corso d’acqua, moderano la corrente cheRegno Unito - Castori per migliorare i territori fluviali. Le costruzioni naturali incrementano i Servizi Ecosistemici - Cirf magari prima era un po’ troppo impetuosa.
Il risultato finale è una serie di bacini palustri interconnessi da aree umide, dove la vita prolifera in un modo impressionante. Nell’arco di due anni la biodiversità  aumenta del 200 o anche del 300 per cento. Vengono attirati un sacco di insetti, un sacco di piante preziose.
La presenza di castori sugli argini dove si coltivano ad esempio cereali o altro, porta catastrofi economiche per i contadini
Gli agricoltori infatti non sono molto entusiasti del ritorno dei castori dicono invece che i sistemi di dighe e pozze posso provocare allagamenti nei campi vicini e quindi danni alle attività agricole. Con la siccità in atto forse la presenza dei castori sarà un aiuto per questi piccoli ingegneri della natura,

 


Categorie: Eventi e Appuntamenti, Mondo animale