Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Giorgiana, gatta di Accumoli, salvata a sedici giorni dal terremoto come il gatto Pietro (video)+giorgiana

10/09/2016

Quando, dopo 16 giorni, ad Amatrice, i Vigili del Fuoco hanno trirato fuori dalle macerie il gatto Pietro è sembrata una cosa di incredibile, un miracolo e il miracolo si è ripetuto. Pietro, infatti, non è l’unico salvato dopo tanti giorni, ora c’è anche gatta Georgiana che, insieme a Camilla e Olivia, dormiva in casa con la loro famiglia a Illica, frazione di Accumuli, quando la notte del 24 agosto scorso la casa è crollata su tutti loro. Le due figlie si salvano, per i genitori purtroppo non c’è nulla da fare. La famiglia è distrutta. Delle tre gatte nessuna traccia. Le ragazze rientrano a Roma, senza più nulla se non l’attività lavorativa di famiglia da portare avanti, con la preghiera ai volontari in azione sul posto di cercare le amate gatte.
I volontari OIPA fanno diversi sopralluoghi, le chiamano, lasciano cibo, ma nessun segno fa presumere che possano essere ancora in vita. Ieri un ulteriore tentativo, accompagnati dai vigili del fuoco. La coordinatrice delle guardie zoofile OIPA Rieti chiama Georgiana, agita i croccantini, e lei risponde con un flebile miagolio. I vigili del fuoco scavano tra le macerie seguendo il debole richiamo e dopo un’attesa interminabile la estraggono viva da cumuli di pietre e calcinacci. Commozione, lacrime di gioia e la speranza di poter salvare anche Camilla e Olivia.
Ora Georgiana, magra, disidratata ma vitale, è ospitata presso il presidio OIPA a Posta e a breve verrà riconsegnata alla sua famiglia a Roma.


Categorie: News dal Mondo