Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Getta il corpo del proprio cane in un pozzo delle campagne trapanesi. Ora rischia fino a 70mila euro di multa

08/05/2019

Lo scorso lunedì 6 maggio, i carabinieri della stazione di Locogrande (TP), hanno eseguito un intervento  località Chiesa Vecchia, dove un privato cittadino aveva segnalato la presenza di un sacco nero sospetto, posto all’interno di una cabina adiacente un pozzo, in un terreno privato.
I militari dopo aver recuperato il sacco, chiuso con del filo, hanno visto che conteneva un corpo di animale in decomposizione lasciato lì come un rifiuto.
Sul posto è intervenuto, quindi, il personale veterinario dell’ Asp di Trapani che ha verificato che la carcassa apparteneva a un cane di razza pastore tedesco regolarmente provvisto di microchip. Gli accertamenti effettuati nelle immediatezze dai militari e la consultazione all’anagrafe canina hanno permesso di stabilire che l’animale, intestato a C.S., di 65 anni, risultava essere deceduto per morte naturale in data 1 aprile, come da certificazione medica veterinaria, tuttavia il proprietario, invece di provvedere alla corretta sepoltura , aveva ritenuto fosse più economico liberarsene gettandola nel pozzo.
Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato segnalato a cura del servizio veterinario dell’Asp di Trapani e ora, per le violazioni della vigente normativa e la mancanza di senso civico, rischia una sanzione amministrativa pecuniaria da 10mila euro a 70mila euro, oltre ad aver dovuto ottemperare al corretto smaltimento della carcassa tramite le ditte specializzate nel settore.


Categorie: Varie