Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Generosa donna serba fonda un’associazione e adotta novanta gatti randagi

04/05/2012

Se vivesse a Roma la chiamerebbero “gattara” Danica Mirkovic, una signora che con molto coraggio ha deciso di regalare un’esistenza migliore ai gatti che ogni giorno vedeva per le strade del suo quartiere, a Novi Sad, vittime della crudeltà e dell’indifferenza della gente.
Per ogni gatto randagio la vita è una sfida quotidiana ma i mici serbi devono anche fare i conti con le uccisioni tacitamente ordinate da alcuni Comuni, in contrasto con la legge che le vieta. Per ogni animale ucciso, veterinari di pochi scrupoli sono autorizzati a pagare fino a 50 euro.
Danica aveva per primo tolto dalla strada un gattino senza una zampa, lo aveva curato e adottato chiamandolo Milance. Ma quei gatti per strada restavano un pensiero costante finchè non ha deciso di fare qualcosa di concreto per loro. Ha fondato l’associazione “Felix Shelter” e con l’aiuto di alcuni volontari è riuscita a catturare 90 gatti di strada per portarli in una casa nella regione del Vojvodina, dove grazie alle offerte raccolte tramite la pagina Twitter e il canale Youtube dell’associazione riesce a garantirgli una vita serena. “Certo, nel rifugio sono davvero in tanti – racconta Danica – ma ora sono tutti sterilizzati e vaccinati. E soprattutto, nessuno gli farà più del male”. Ora i gatti sono al sicuro e Danica è felice.


Categorie: News dal Mondo