Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatto scompare a Biassono (MB) torna dopo una settimana con un cappio d'acciaio al collo. Enpa denuncia per maltrattamenti e bracconaggio

12/10/2021

L’Enpa presenta una denuncia contro ignoti per maltrattamento e bracconaggio. Questo si cela dietro l’incidente avvenuto a un gatto di una colonia felina di Biassono ritrovato dopo una settimana dalla sua scomparsa, con un laccio di acciaio intorno al collo. La colonia felina è amorevolmente seguita da una signora. che spaventata dalla ferita,grazie alla solidale collaborazione con Enpa di Monza, ha l’immediato intervento di un operatore del rifugio che, con una trappola a scatto, riesce a catturare il povero micio che viene ricoverato al gattile di Monza. La ferita si conferma molto profonda: il cavetto di metallo ha lacerato la carne e vi si è inserito. Come da prassi, viene contattato il veterinario del servizio Ats che, dopo aver sedato il gatto, asporta il cappio di acciaio suturando subito dopo la ferita. Il micio – battezzato “Danton” in gattile – ora sta bene, è stato sterilizzato e a breve verrà reimmesso nella sua colonia.
Enpa, a parte la richieste alle forze dell’ordine di intensificare i controlli in quella zona, ha deciso di presentare una denuncia contro ignoti per maltrattamento e bracconaggio affermando che “Quel laccio trovato al collo del gatto viene utilizzato normalmente dai bracconieri”

 

L’operazione con la quale gli è stato levato il cavo
L’operazione con la quale gli è stato levato il cavo
(Foto by Elisabetta Pioltelli)

 

 


Categorie: Varie