Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Frau Merkel, il panzer che mette sull’attenti i capi di stato europei, trema davanti a un cane ma ai quattrozampe è affidata la sua sicurezza

24/09/2013

Angela Merkel è una figura che incute più che rispetto nella politica europea e mondiale. Prima donna a ricoprire la carica di Cancelliere della Germania, confermata ora per la terza volta con grande successo, sembrerebbe inattaccabile ma è spesso vittima della satira tedesca per la sua atavica paura dei cani (cinofobia). Lei stessa ha raccontata di essere stata morsa da piccola e di non essere mai riuscita a superare quel trauma. Chissà se Vladimir Putin era a conoscenza di questa fobia, quando nel 2006 si è presentato al cancelliere tedesco in compagnia del suo labrador nero Koni, sempre al fianco – anche nelle riunioni politiche – dell’allora presidente e attuale primo ministro russo.
I cani, comunque, hanno un ruolo importante nella vita di Angela Merkel e dovrebbe essere fiduciosa verso questi animali.
Il primo ministro tedesco, che ama passare le sue vacanze a Ischia, in Italia, forse non sa che la sua sicurezza, dall’arrivo all’aeroporto di Capodichino e per tutto il periodo del soggiorno, è affidata anche alle unità cinofile della polizia di Stato che presidiano il borgo di Sant’Angelo dove la Cancelliera e suo marito godono il meritato relax.


Categorie: Curiosità