Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Fiocco azzurro allo zoo di Tokyo: nato dopo 24 anni cucciolo di panda gigante

05/07/2012

Dopo una lunghissiama attesa un cucciolo di panda gigante è finalmente nato oggi allo zoo Ueno di Tokyo. La nascita rappresenta un grande successo del programma di accoppiamento in cattività effettuato in Giappone. Forse per scaramanzia non è stato scelto in anticipo il nome per il prezioso baby panda, è infatti il primo cucciolo nato in 24 anni nel Paese del Sol Levante.
La Cina, molto restia a cedere i suoi panda, aveva inviato lo scorso anno la coppia in Giappone come aveva fatto con la Francia e la Scozia per un programma di ricerca e conservazione della specie concordato ma in questi paesi europei però la cicogna si lascia ancora desiderare.
“Il piccolo è nato verso mezzogiorno di oggi, ma non abbiamo ulteriori dettagli, dato che i nostri addetti si prendono cura degli animali”, ha spiegato una portavoce. Sabato lo zoo aveva sospeso le visite del pubblico alla futura mamma Shin Shin, che si innervosiva a causa dei rumori e della luce.
A fine marzo l’esemplare femmina di panda si era accoppiata con Ri Ri, ipotesi confermata dalle condizioni dell’animale, che aveva perso l’appetito e i cui livelli ormonali erano sballati.
I costi per mantenere la coppia di panda, inviata dalla Cina allo zoo gestito dall’amministrazione della capitale nipponica, sono di circa un milione di dollari l’anno. 


Categorie: News dal Mondo