Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Estate e filarosi: la prevenzione è la vera arma vincente

03/07/2014

Le vacanze sono sempre più vicine e molti le passeranno con i propri cani e gatti.  Saranno momenti di gioia ma a seconda della meta prescelta un nemico subdolo come la filaria o filariosi, potrebbe trasformarle in un brutto ricordo.Quindi proteggere il nostro cane e il nostro gatto è fondamentale per prevenire l’infestazione.
Il vettore principale è la zanzara Anophelinae e Culicinae che con la sua puntura trasmette e diffonde la malattia.
La filaria è una malattia curabile nei primi stadi ma quando l’infestazione è massiva e sono presenti diversi vermi adulti, il trattamento adulticida può diventare letale per il soggetto ospite, non solo per la tossicità dei farmaci utilizzati ma soprattutto perché i parassiti adulti morendo si frantumano e formano trombi che provocano ischemie e ictus portando a morte l’animale.
È bene ricordare che la filariosi cardiopolmonare, sia per prevenirla sia per contrarla, necessita unicamente di una puntura. Chi vuol essere sicuro e proteggere il proprio amico a quattro zampe, dovrebbe sottoporlo a prevenzione a fine giugno, fine luglio, fine agosto e fine settembre. In ogni caso farsi consigliare dal proprio veterinario di fiducia ricordandosi che la prevenzione per la filaria è più che opportuna per chi si reca in vacanza in alcune zone d’Italia e all’estero, soprattutto nei Paesi del sud del mondo.
E’ consigliabile l’utilizzo di farmaci repellenti nei confronti delle zanzare e di farmaci in grado di uccidere le microfilarie che le stesse iniettano nel cane quando lo pungono. L’azione di questi farmaci è retroattiva di un mese, uccideranno cioè le microfilarie presenti nel soggetto dal momento dell’assunzione sino ad un mese prima, vanno quindi somministrati sino ad un mese successivo alla presenza delle zanzare.
Esistono farmaci che si somministrano per bocca o spot on, sia per cane che per gatto, una volta al mese tutti i mesi della stagione a rischio (Attenzione, bisogna essere molto precisi e rispettare sempre lo stesso giorno del mese per la somministrazione) oppure per il cane esiste un farmaco iniettabile che si inocula ad inizio stagione e protegge il cane per circa un anno, non ci sono intolleranze di razza, è sicuro anche durante la gravidanza e allattamento e si può usare nei cuccioli dalle 12 settimane di età.
Ogni due o tre anni e ogni qualvolta si è saltata la prevenzione, è opportuno effettuare un test di screening per dirofilaria immitis, tre gocce di sangue e siamo certi che il nostro amici siano sani e pronti a effettuare la profilassi con il metodo più adatto che sceglieremo insieme al nostro veterinario di fiducia.


Categorie: Curiosità