Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Elefante fuggito dal circo a passeggio tra le strade di San Giorgio a Cremano (NA). In arrivo sanzioni

02/02/2019

Un elefante passeggia cauto per la strada buia, non siano a Mumbay, dove i pachidermi girano tranquillamente nelle città, ma a San Giorgio a Cremano (Na). L’insolito passante per la via centrale della cittadina è uno degli animali del circo attendato poco lontano e dove qualcuno ha lasciato incautamente il recinto aperto. Una fuga durata poco giusto il tempo per vedere cosa c’è dietro le sbarre. L’elefante è stato raggiunto dai guardiani del circo ed è stato riportato nel suo recinto. Un cittadino della zona però ha immortalato l’esotico passeggiatore postando le foto su per denunciare l’accaduto.
Un malgoverno di animali, un desiderio di libertà che mostrano come ormai sia arrivato il momento di dire basta a spettacoli con animali spesso maltrattati, malnutriti e costretti ad essere i protagonisti di esibizioni a cui non vorrebbero partecipare.
“Sono totalmente contrario ai circhi che usano animali – dichiara il sindaco di San Giorgio a Cremano-  li trovo diseducativi e colpevoli di negare la libertà degli animali per trasformarli in marionette senza dignità. Da tempo il circo Martini aveva fatto richiesta per venire in città ed abbiamo subito negato la possibilità di spettacoli con animali. Ho ricevuto più lettere del loro avvocato e ho sempre risposto che non avrei mai revocato l’ordinanza”.
Il primo cittadino aggiunge: “I responsabili del circo, invece di ricorrere contro l’ordinanza, hanno  accettato le nostre regole e sono state autorizzati allo spettacolo senza animali che, per legge, non possiamo vietare. Ma ieri non è stata esercitata la dovuta custodia su un elefante, che è sfuggito al controllo uscendo in strada, mettendo in serio pericolo i cittadini. Ho già girato alla polizia municipale le foto per elevare tutte le sanzioni del caso e comunicherò i provvedimenti da prendere”.


Categorie: Varie