Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Dopo tre anni cagnolina ritorna con la sua famiglia grazie al microchip. Forse rapita dal giardino

27/05/2019

Ormai la famiglia di Lenticchia, scomparsa nel 2016, aveva smesso di sperare di poterla riabbracciare, poi uno squillo di telefono ed è avvenuto l’incredibile……
Era il 2016 quando Lenticchia, una cucciola che abitava insieme alla sua famiglia a Faenza, scomparve misteriosamente dal giardino. Per ritrovarla i suoi proprietari fecero di tutto: chiesero ai vicini, batterono a tappeto la zona distribuendo volantini per tutta la città fino alla denuncia dai Carabinieri, convinti che non fosse fuggita ma rapita.
Giovedì succede qualcosa di speciale: al canile Enpa di Faenza qualcuno porta una cagnolina ritrovata a Russi, un piccolo comune vicino Faenza. Qui, come da prassi, i veterinari controllano il microchip e risalgono al proprietario. Una telefonata e in men che non si dica tutta la famiglia arriva al canile dove trovano la loro Lenticchia, scomparsa tre anni prima. E così la piccola cagnolina è potuta tornare a casa dalla sua famiglia. “E’ stata una scena davvero commovente – racconta Maria Teresa Ravaioli, presidente di Enpa Faenza – Oltre alla famiglia si sono riconosciuti anche con l’altro cane che viveva con lei al momento della scomparsa, erano tutti e due felicissimi. E’ stato bellissimo. Al momento del ritrovamento era un po’ sporca, ma non affamata. Crediamo che possa effettivamente stata rubata dal suo recinto”.
La presidente dell’Enpa locale ha voluto ricordare: “Se trovate un cane rivolgetevi alla Polizia locale, che attiverà il recupero e la consegna al canile dove verrà effettuata la lettura del microchip. In caso contrario, la persona che trattiene il cane senza verificare il microchip potrà essere denunciata per furto. Il microchip è obbligatorio e rappresenta una carta d’identità per il vostro cane. Munitelo sempre anche di un collare con medaglietta recante un numero telefonico: in caso di smarrimento renderà tutto più semplice”.

Nella foto Lenticchia al momento della scomparsa

 


Categorie: Varie