Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Donna colpita alla testa da una giraffa in un circo nel livornese. Chiesta verifica regolarita' della struttura e il rispetto della normativa vigente

07/02/2013

Secondo quanto reso noto da fonti di stampa, nei giorni scorsi una giraffa avrebbe colpito gravemente alla testa una signora che assisteva allo spettacolo nel circo Medrano attendato a Porta a Terra (Livorno). Stando alla testimonianza della donna “l’incidente” sarebbe stato causato da una recinzione troppo bassa.
Per questo, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha chiesto all’ufficio Cites un immediato intervento, finalizzato a verificare il corretto rispetto, da parte del circo, della normativa 150/92 e del decreto ministeriale del 19 aprile 1996 – relativo agli animali che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica -, nonché la sussistenza dei criteri minimi di detenzione previsti per i circhi e gli spettacoli viaggianti e stabiliti dalla Commissione Scientifica Cites.
«Evidentemente – commenta il direttore scientifico dell’Enpa, Ilaria Ferri – c’è una preoccupante sottovalutazione del rischio cui gli spettatori sono esposti quando a separarli da animali considerati pericolosi (come felini, elefanti, giraffe) c’è solo una transenna oppure una grata non fissata al terreno, o comunque una struttura non sufficientemente solida».
«Oltre a rappresentare una forma di violenza e maltrattamento nei confronti degli animali, strappati al loro ambiente naturale e costretti a un addestramento oltremodo penoso per loro, – il circo può mettere a repentaglio gli stessi spettatori – prosegue Ferri -, i quali dovrebbero sapere che la loro incolumità è a rischio qualora gli animali riuscissero a fuggire da strutture così precarie. In questi casi parlare di “incidente” o di “fatalità” è del tutto fuori luogo perché si tratta di eventi conseguenti al mancato rispetto delle normative e, quindi, ampiamente prevedibili». 


Categorie: News dal Mondo