Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Doggelganger, il software che analizza la nostra fisionomia per trovare il cane che ci è più congeniale e magari adottarlo

12/09/2011

La nota casa produttrice di alimenti per cani Pedigree voleva lanciare una campagna per sensibilizzare le persone al problema dell’abbandono dei cani, ma doveva essere qualcosa di nuovo, diverso. La risposta è arrivata dalla Nuova Zelanda grazie all’applicazione web, sviluppata da NEC Technology, di matching “umano-canino”, che utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale per scansionare il nostro volto e abbinarlo al cane che è più simile a noi, con cui dovremmo avere una naturale empatia, insomma quello giusto da adottare.
L’utilizzo di Doggelganger – Human to Canin Pairing Software, sul sito www.doggelganger.co.nz è molto semplice. Basta caricare una foto del proprio viso, si può usare anche la webcam,  la si inserisce nello schermo indicato e si clicca su start. Il software si mette al lavoro comparando i nostri tratti somatici con i milioni contenuti in un database di razze canine presenti in Nuova Zelanda. Poco dopo, accanto alla nostra foto, appare quella del cane che dovrebbe essere più simile a noi.
Forse è solo un gioco divertente ma il fine è da apprezzare perché è un mezzo per far conoscere a più persone possibili il Pedigree Adoption Drive, il programma con cui Pedigree raccoglie fondi per trovare un padrone e una casa ai cani abbandonati.


Categorie: Curiosità