Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Dimmi come scondinzola il tuo cane e ti dirò di che umore è

11/11/2013

Un cane che scondinzola non è necessariamente felice e amichevole. E’ quanto emerso da uno studio frutto della collaborazione tra Università di Trento e di Bari il cui lavoro è stato pubblicato su Current Biology. I cani hanno la possibilità di riuscire a farsi capire, di trasmettere le proprie emozioni. Dal movimento della coda di un cane è possibile capire se e quanto è felice , ma sopratutto, è possibile capire il suo stato d’animo. La coda per i cani è uno dei mezzi di più importanti per comunicare emozioni e, a seconda del `lato´ dove scodinzola, attiva negli altri cani reazioni diverse a livello cerebrale. Se il cane scodinzola verso destra, vuol dire che prova gioia, è felice di vedere quella persona ma se invece scodinzola verso sinistra, vuol dire che sta provando diffidenza verso chi ha difronte.
«La direzione della coda che scodinzola – ha spiegato Giorgio Vallortigara, dell’Università di Trento – ha un suo significato che cambia a seconda del lato, tanto da produrre differenti attivazioni nei due emisferi cerebrali». Monitorando le reazioni dei cani a cui venivano mostrati in video altri cani che scodinzolavano in vari modi, i ricercatori hanno osservato che quando i cani osservano un loro simile far oscillare la coda inclinandola a sinistra i battiti cardiaci tendono a aumentare e appaiono ansiosi. Quando i cani scodinzolano a destra si ha invece una risposta molto rilassata.
«Questo non vuol dire però – ha proseguito Vallortigara – che i cani in questo modo comunichino in maniera intenzionale o che percepiscano coscientemente un messaggio. È più probabile che si tratti di un’attivazione meccanica dovuta alle diverse stimolazioni indotte dai due emisferi del cervello». «Potrebbe essere qualcosa di molto simile a quella che succede anche nell’uomo in maniera non consapevole, come ad esempio la dilatazione della pupilla in base all’attenzione che prestiamo a una cosa o a un discorso. La potremmo definire come comunicazione non consapevole».
Questo studio, tutto italiano, dimostra che i cani, come l’uomo, hanno un’organizzazione asimmetrica del cervello, nella quale destra e sinistra giocano ruoli differenti.
Comunque, se il vostro cane quando vi vede scodinzolerà freneticamente da destra a sinistra non è mentalmente confuso, vuol dire che è tanto felice di vedervi.


Categorie: Curiosità