Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Anche in Croazia chi abbandona un animale ora rischia il carcere

04/04/2024

La Croazia torna ad essere un esempio di Paese pet friendly con le modifiche al Codice penale entrate in vigore da ieri e con esse anche alcune novità in materia di protezione degli animali.
La nuova normativa prevede tra le altre cose, pene più severe per la tortura e l’uccisione di animali, che ora arrivano fino a tre anni diCome ogni anno, il Comune di Roma attiva la campagna contro l'abbandono degli animali - «Se abbandoni, sei complice!» - Roma per tutti carcere. Lo riferisce la televisione N1, secondo cui la pena per l’abbandono di un animale domestico, domestico o selvatico è ora fino a un anno di reclusione o fino a due anni se l’abbandono ha provocato la morte dell’animale o se riguarda un gran numero di animali.
Multe per l’uccisione e la tortura di animali, la pena detentiva aumenta a due anni o fino a tre anni se questi reati sono commessi per motivi mercenari. Inoltre, chiunque maltratti o uccida animali può ora essere soggetto a misure di sicurezza che vietano di detenere o acquistare animali per un periodo da uno a cinque anni.
La Croazia,  già nel 2017, ha emanato un divieto di vitale importanza che dovrebbe essere condiviso da tutti i Paesi: nessun animale può essere ucciso e scuoiato per farne delle pellicce in quello che è  sempre stato il paese con la più alta produzione di pellicce di cincillà al mondo. Un decreto da prendere per esempio e condividere.
In Italia, attualmente, l’articolo 727 del dall’articolo 727 del Codice penale prevede, tra le varie disposizioni, l’arresto fino a un anno e pene fino a 7 anni per chi lascia un animale per strada, in particolare se questo causa un incidente con morti o feriti.o un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro per chi abbandona animali domestici o li detenga in condizioni incompatibili con la loro natura e tali da produrre gravi sofferenze.

 

 

 


Categorie: Cani, Gatti, News dal Mondo