Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Crescere a stretto contatto con gli animali è la migliore prevenzione per i neonati di contrastare l’asma

09/09/2014

Avere animali in casa quando si ha un bimbo molto piccolo può diminuire il rischio di asma e allergie dell’80% fino all’età di sei anni.
Se nei primi 3 mesi di vita il bimbo dorme a contatto con il pelo di animali, crolla di quasi l’80% il rischio di avere l’asma a 6 anni e del 40% la probabilità di soffrirne a 10. Lo studio, presentato a Monaco di Baviera al congresso della Società europea di malattie respiratorie (Ers).
Parola di Christina Tischer e colleghi dell’Helmholtz Zentrum Munchen Research Centre, hanno presentato una ricerca condotta su quasi 2.500 bambini tedeschi sani seguiti fino all’età di 10 anni. Più della metà del campione analizzato (55%) aveva dormito ‘pelle contro pelo’ nel primo trimestre di vita. E all’età di 6 anni il rischio di asma risultava ridotto del 79%. Un risultato che si inserisce nel filone della cosiddetta ‘teoria dell’igiene’: troppa pulizia aumenta il pericolo di asma e allergie, mentre il contatto con agenti esterni come alcuni microbi presenti sul pelo animale accende le difese immunitarie.


Categorie: Curiosità