Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Costretti a vivere in macchina perchè hanno il cane e nessuno gli affitta una casa

22/03/2024

Sembra incredibile quanto accade a due fratelli di Monza costretti a vivere in macchina da quasi un anno perchè in una città come Monza non hanno trovato chi è disposto ad affittargli un alloggio non perchè sono malviventi, sporchi o trascurati ma perchè hanno un cane. A rendere nota questa inconcepibile vicenda la trasmissione “Le Iene” che, mettendo sotto i riflettori la vicenda di Emanuele, Cosimo e della loro cagnolona Shana, spera di trovare qualcuno che gli affitti un alloggio e permetta loro una vita normale non come quella che affrontano ogni giorno. I due fratelli – come hanno raccontato a “Le Iene” –  si svegliano la mattina  presto sistemano i giacigli in auto e , dopo una piccola colazione al bar, vanno al centro commerciale dove lavora Cosimo. Emanuele e Shana restano nel centro commerciale fino a che Cosimo finisce di lavorare e poi se ne tornano nell’auto che dallo scorso 23 arile è la loro casa.
Prima di quel giorno Cosimo aveva una casa ma è stato sfrattato perché, durante il Covid, aveva avuto problemi lavorativi e non era riuscito più a pagare l’affitto.
Al centro commerciale, dove Emanuele e Shana passano la giornata, li conoscono tutti e cercano di offrirgli un po’ di conforto ma c’è chi non ha piacere quello che forse sentono come il simbolo dell’egoismo sociale: “”Purtroppo non tutti capiscono la situazione, chiamano la direzione del centro commerciale e invitano Emanuele e Shana a uscire dal centro commerciale. Una volta lo hanno portato in caserma, ho pianto”, ha ricordato una dipendente del centro. Da quel giorno, però, tutti i negozi del centro commerciale hanno spedito una lettera alla direzione per testimoniare la tranquillità di Emanuele. “Non dà fastidio a nessuno”. “Abbiamo ricevuto tanta solidarietà“, hanno riconosciuto i due fratelli che in questi mesi si sono rivolti al Comune e agli assistenti sociali per trovare un alloggio ma a causa della presenza del cane nessuno è disposto ad accoglierli. “A chi mi offre denaro dico di darlo a chi ne ha più bisogno, io ho bisogno di una casa e voglio pagarla ma non voglio dividermi da lei. Com’è possibile che ho un posto di lavoro, ma non riesco ad avere casa?“, conclude Cosimo.
Riuscirà la televisione a far aprire la porta di una casa per Emanuele, Cosimo e la loro Shana?

 

Foto: Frame dal servizio de Le Iene

 

 

 


Categorie: Cani, Storie del cuore