Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Consiglio di Trento dà via libera a legge ammazza-orsi. Reazioni di protesta daglianimaliste

05/03/2024

Il Consiglio provinciale di Trento ha dato il via libera con 19 Sì, 2 No e 11 astenuti al disegno di legge 11, promosso dall’assessore provinciale Roberto Failoni, che dà la possibilità all’amministrazione di abbattere fino a 8 orsi all’anno per un triennio. Secondo Ispra, quindi, “otto sarebbero gli esemplari di orso che possono essere uccisi senzaOrsi e Lupi": le paure primitive dell'uomo a Pedescala di Valdastico portare a un declino demografico della specie”.
L’intesa si è concretizzata in Ordini del giorno ed emendamenti. Uno prevede l’istituzione di un Tavolo sui grandi carnivori, i cui membri saranno scelti dalla giunta, e che avrà un mandato di 5 anni; un altro prevede che gli abbattimenti possano essere effettuati esclusivamente dal personale del Corpo forestale della Pat. Con gli Ordini del giorno la giunta si impegna ad organizzare, entro maggio, un programma di interventi per introdurre, nelle zone più a rischio, cassonetti anti orso per i rifiuti organici e campane semi – interrate sostituendo i bidoni attuali nelle zone ecologiche pubbliche e private se vicini al bosco. Un altro Ordine del giorno prevede, entro dicembre, la razionalizzazione dell’attività di foraggiamento degli ungulati nelle aree di diffusione dell’orso in particolare nelle aree antropizzate e a rischio.
Immediate le reazioni delle associazioni animaliste. “Una vergogna! Non permetteremo – afferma l’Ente Nazionale Protezione Animali – che dopo M90 altri sette orsi vengano uccisi. Orsi che, fino a prova contraria, sono ancora una specie particolarmente protetta dalle normeCassonetti anti orso: rafforzata la distribuzione in collaborazione con  l'Azienda Speciale per l'Igiene Ambientale europee e da quelle italiane. Chiediamo che il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, faccia da capofila in questo intervento del Governo, un atto che consideriamo necessario, un dovere morale e istituzionale da parte del Governo. Ministro che recentemente aveva finalmente preso posizione sulla necessità di una seria politica di prevenzione da parte della Pat, come nel caso dell’adozione a tappeto dei cassonetti anti-orso”.
“Il DDL “ursicida” – continua Enpa – è un provvedimento di inaudita crudeltà che autorizza a sparare nel mucchio e che rappresenta una serie e concreta minaccia alla conservazione della specie. Come Enpa  ci mobiliteremo in ogni sede e con tutti gli strumenti a nostra disposizione fino a rivolgerci all’Unione europea.


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo