Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Con la Lipu il 10 agosto per la “Notte delle stelle”. Festa in 14 oasi e riserve in ricordo di Margherita Hack

09/08/2013

La Notte delle stelle Lipu torna sabato 10 nel segno di Margherita Hack, la grande astrofisica recentemente scomparsa, per anni testimonial dell’evento, amica della Lipu e sostenitrice di importanti campagne in favore della natura.
L’appuntamento si svolgerà in 14 aree gestite dall’Associazione, in gran parte sabato 10 agosto e, in alcune oasi e riserve, il giorno seguente, domenica 11 (si veda programma completo alla pagina web http://www.lipu.it/news/no.asp?1552).
Alla Riserva Naturale Paludi Ostiglia (Mn), grazie all’Associazione astrofili mantovani, si potrà osservare, con i telescopi, il pianeta Saturno con i suoi anelli e inoltre, se il cielo lo permetterà, nebulose, ammassi globulari, stelle doppie e galassie. All’Oasi Lipu Arcola (Sp), l’Associazione Cielo buio effettuerà una conferenza sull’inquinamento luminoso mentre con la Società Astronomica Lunae si parlerà degli impatti meteorici. Al Centro habitat mediterraneo di Ostia, nel Lazio, verrà liberato alle 21 un rapace notturno. Nelle altre oasi e riserve, oltre all’osservazione delle stelle cadenti, il programma si completa con letture, spettacoli, proiezioni, escursioni, degustazioni, musica e momenti di ascolto del canto degli uccelli notturni, dal Parco di Pantanello (Lt) all’Oasi Lipu Gravina di Laterza (Ta), dall’Oasi Cesano Maderno, in Lombardia, alla Riserva naturale Caroman, nella laguna di Venezia.
“Nelle oasi e riserve della Lipu, dove tanti uccelli trovano rifugio e protezione – ci spiegò Margherita Hack in occasione dell’edizione della Notte delle Stelle Lipu del 2009 –  è  ancora possibile osservare le stelle, lontani  dall’inquinamento luminoso, che ce le nasconde e che disturba anche tanti animali notturni. Nella notte di San Lorenzo la Terra taglia l’orbita di una vecchia cometa i cui frammenti penetrano nell’atmosfera dando luogo alla scia luminosa, detta appunto stella cadente. Le potremo osservare sdraiati sull’erba, rallegrati dal concerto dei grilli”.La notte delle stelle è un evento che la Lipu organizza in alcune delle oasi e riserve che gestisce in collaborazione con Enti locali e privati.  “Grazie anche alla suggestione delle stelle cadenti – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale LIPU-BirdLife Italia – vogliamo coinvolgere la gente e farle vivere l’esperienza della natura di notte, un contesto che di solito ci è estraneo ma che è ricchissimo e in grado di esaltare tutti gli elementi della natura, il vento, i profumi, il fruscio degli alberi, i canti degli uccelli, rendendoli ancora più affascinanti”.
Per informazioni sulla Notte delle Stelle Lipu: tel. 0521.273043 – info@lipu.itwww.lipu.it 


Categorie: Eventi e Appuntamenti