Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ciro ha un nuovo riparo e acqua fresca. Dalla Sicilia una storia di cura e tutela degli animali grazie all’intervento della Delegazione Enpa di Castellammare del Golfo

17/08/2021

In questi giorni di caldo torrido era stato lasciato al sole, senza un posto dove ripararsi e con a disposizione solo dell’acqua putrida. Ciro, un cavallo di 32 anni, regolarmente detenuto da una famiglia di Castellammare del Golfo ha attirato l’attenzione di un ragazzo, Marco, che, preoccupato per le condizioni dell’animale, ha segnalato la sua situazione ai Carabinieri, ai Vigili Urbani e alla Delegazione Enpa di Castellammare del Golfo. Stefano, un volontario Enpa, è andato subito sul posto a verificare e ha trovato Ciro al sole, con un grande catino di plastica dal quale beveva acqua sporca.
“Ho cercato di rintracciare subito il proprietario – racconta Stefano – e con sensibilità gli ho fatto capire la situazione e l’urgenza di intervenire. L’ho quindi convinto a creargli un riparo al più presto e lui si è impegnato a garantire sempre acqua fresca per Ciro. L’Indomani sono tornato sul posto e avevano già costruito la struttura. Probabilmente non si erano resi conto della situazione. I proprietari vogliono bene a Ciro, ormai da tempo malato, e desiderano tenerlo con loro fino all’ultimo dei suoi giorni”.
“Queste piccole storie di interventi quotidiani – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – sono quelle che mi rendono più orgogliosa dei nostri volontari e del grande lavoro che fanno sul territorio. A volte è necessaria prontezza di intervento per risolvere al meglio le situazioni. Una bella storia di tutela e sensibilità che arriva dalla Sicilia, una terra spesso foriera di cattive notizie per gli animali. Episodi come questo fanno sperare in un futuro migliore”.


Categorie: Varie