Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cinque cani folgorati da scariche elettriche in Lombardia: scosse killer partite dai pozzetti

04/01/2021

Cinque cani, mentre erano a passeggio con i proprietari sono morti colpiti da scariche elettriche che li hanno folgorati. I decessi sono avvenuti in Lombardia si sono susseguiti in pochi giorni. Nulla di misterioso, gli incidenti sono stati causati  dalla nevicata caduta copiosa alla fine dell’anno.
A causare le morti i pozzetti dove passano le utenze dell’energia elettrica che, per via delle nevicate, si sono riempiti d’acqua. Per alcuni cani finiti con le zampe nelle pozzanghere o sulla neve che copriva i pozzetti non c’è stato scampo.
La prima vittima – come riporta l’agi.it – c’è stata lunedì a Bareggio, vicino a Milano, dove la bestiola è stata fulminata da una scossa killer partita da un tombino mentre dalle parti di Como,  quasi in contemporanea, un altro cane stramazzava a causa della dispersione di corrente causata dai cavi elettrici scoperti in un pozzetto di ispezione di un palo della luce.
Il terzo decesso in provincia di Lodi, dove è rimasto ucciso un rottweiler, mentre un altro cane sempre della zona è stato salvato dal veterinario. Il quarto caso a Cesano Boscone dove il padrone aveva portato fuori i suoi due cani e per uno di loro il passaggio sul tombino è stato fatale. Ultimo lutto a Milano nella zona delle colonne di San Lorenzo, dove un esemplare di razza Lagotto Caos è stato trafitto dalla corrente dispersa da un faretto interrato. In questo caso,  il suo proprietario finito anche lui in ospedale ha annunciato di voler andare fino in fondo, facendo causa al Comune per quanto successo al suo cucciolo.  Nelle parole del giovane, un ventenne, tutto il dolore per la perdita del suo amico: «Caos è morto, tra le mie braccia, folgorato nel centro di Milano. Ultimo non è stato un sospiro ma un grido di dolore disperato. La sua vita correva via».


Categorie: Varie