Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Cassius, il coccodrillo più grande del mondo in cattività festeggia il suo 120° compleanno

14/06/2023

Cassius, coccodrillo di acqua salata di 5,48 m. vive nel Marineland Crocodile Park a Green Island nella Grande Barriera Corallina australiana e detiene  dal 2011 il record di coccodrillo in cattività più grande del mondo riconosciuto dal Guinness World Record.
In realtà l’età di Cassius è solo stimata perchè, come ha detto a Toody Scott, il custode di coccodrilli che si prendeCassius, il gigante di Green Island – Mesedos cura di Cassius al Marineland Crocodile Park,“Non c’è modo di conoscere l’età effettiva di Cassius poiché è nato in natura e l’età è solo una stima”
È difficile determinare l’età di questo grosso rettile in base alle sue dimensioni. Una volta raggiunta l’età adulta, la velocità con cui i coccodrilli crescono rallenta e alla fine si ferma. Quasi 40 anni dopo, e dopo 35 anni vissuti a Green Island, questo super coccodrillo è ancora in crescita, “il che è insolito per un grosso coccodrillo” e sta fornendo agli scienziati “conoscenze serie sulla longevità”. Il compleanno di Cassius “è stato essenzialmente inventato qualche anno fa”. Nel 1984, i ricercatori lo hanno catturato  in un allevamento di bestiame a sud-ovest di Darwin, in Australia, dopo che i proprietari del ranch si erano lamentati della perdita di bestiame. Anche allora, quando si stimava che Cassius avesse tra i 30 e gli 80 anni, era il più grande coccodrillo mai catturato vivo in Australia. “Era già lungo 5,13 m con almeno altri 15 centimetri di coda “, ha detto a ABC News Grahame Webb, un ricercatore di coccodrilli che ha partecipato alla cattura . “Allora era un grosso coccodrillo nodoso. I coccodrilli di quelle dimensioni non sono normali.”
Cassius era una cattura difficile per Webb e i suoi colleghi negli anni ’80. I grandi coccodrilli erano stati i bersagli principali dei cacciatori, quindi i ricercatori raramente avevano l’opportunità di studiarli. “I coccodrilli adulti sopravvissuti al periodo di caccia erano molto guatdinghi”, ha detto Webb. (Il Northern Territory australiano ha vietato la caccia al coccodrillo nel 1971.) Ora, Cassius è tutt’altro che diffidente, secondo i suoi custodi. “Ha ancora molta energia in lui” ed è “sempre pronto per un’interazione”, ha detto Scott a ABC News. Mentre altri vecchi rettili tendono ad essere docili e disinteressati, “è uno dei coccodrilli più vivaci “. I coccodrilli di acqua salata ( Crocodylus porosus ) in genere vivono per più di 70 anni, secondo l’organizzazione di conservazione senza scopo di lucro Oceana. Il più grande coccodrillo di acqua salata mai catturato era Lolong delle Filippine.
L’esperto di coccodrilli Graeme Webb riuscì a catturare Cassius con una trappola di corda. poi è stato trascinato fuori dalla trappola con un veicolo per la cattura di bufali e trasferito in uno stagno appositamente costruito alla stazione di LaBelle.Successivamente portato a Green Island.
“Il grosso problema è stato far uscire il coccodrillo dalla trappola e portarlo da qualche parte dove potesse riprendersi”, ha detto il professor Webb. “E nessuno aveva molta esperienza… trattare con loro come animali vivi perché devi davvero superarli in astuzia. A quei tempi, i coccodrilli adulti sopravvissuti al periodo di caccia erano molto diffidenti”. La caccia è stata bandita nel Territorio del Nord nel 1971.
Dopo essere stato catturato, Cassius fu trasportato su camion per oltre 3000 chilometri fino a Cairns e poi portato su un traghetto per Green Island. Era grande e vecchio quando l’abbiamo preso ma 38 anni dopo è ancora vivo. Questo ci dà una seria conoscenza della longevità”.
Quindi quanti anni ha Cassius? “È molto probabile che abbia più di un secolo, forse 120 anni”, ha detto Webb.

 

 

 

 


Categorie: Curiosità, Mondo animale