Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Carabinieri trovano un coccodrillo cubano nella vasca da bagno di un appartamento di Cremona

09/11/2011

A far intervenire i carabinieri sono stati i vicini di casa allarmati dalle urla provenienti dall’appartamento abitato da un uomo di sessantaquattro anni e dalla sua compagna. Una volta entrati nell’alloggio i militari hanno fatto una scoperta che li ha lasciati senza parole. In una vasca da bagno, collocata in cucina, c’era un coccodrillo cubano, appartenente ad una specie ad alto rischio di estinzione e protetto.
L’uomo ha spiegato ai carabinieri di essere riuscito a superare la frontiera e rientrare in Italia con l’animale già i sessanta centimetri, nascondendolo in un calzino, eludendo così i controlli dei doganieri.
L’animale, sequestrato dai carabinieri, è stato affidato alle cure del Bioparco di Roma mentre l’uomo rischia ora l’arresto dai tre mesi fino ad un anno o una multa che varia dai 7500  ai 75 mila euro.
Sono purtroppo molto frequenti i casi di detenzione illegale di animali esotici e protetti in Italia. I trafficanti di animali rari cercano di trovare dei sotterfugi di ogni tipo pur di riuscire a far viaggiare con loro gli animali esotici, che forse da piccoli possono sembrare innocui e carini ma da adulti possono diventare veramente pericolosi.
Un caso simile si era verificato qualche mese fa, quando un passeggero aveva cercato di superare indisturbato i controlli della frontiera, con dei colibrì nascosti nella più intima biancheria, ma in quel caso l’uomo era stato individuato, forse per l’insolito frullar d’ali dell’uccellino.


Categorie: News dal Mondo