Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Cambiamo le regole per gli animali investiti sui binari", una raccolta firme per dargli una possibilità di essere soccorsi

04/01/2024

Purtroppo, nonostante tutti i presidi di sicurezza disposti lungo le linee ferroviarie, non è impossibile che un animale possa cercare di attraversare improvvisamente i binari. A volte il passaggio del treno e il rumore provocato dallo sferragliare delle ruote sulle rotaie può spaventare l’animale, come avvieneCharlie il gatto che prende il treno per tornare a casa | Tutto Zampe anche per gatti e altri animali, che possono intraprendere azioni improvvise, difficilmente prevedibili. E’ un po’ quanto accaduto a Tuck, un bellissimo gatto nero randagio che viveva per le strade di una città australiana, attraversata da una ferrovia. Il micio vagabondo era solito gironzolare lungo i binari, di sicuro un luogo non sicuro per un gatto fino a quando un treno lo ha travolto in pieno, procurandogli ferite gravi e fratturandogli le zampe. Dopo l’impatto devastante, il gatto è riuscito comunque a sopravvivere grazie a una grandissima forza di volontà e alla possibilità di essere recuperato e soccorso. Ma questo è accaduto in Australia perchè in Italia, secondo il regolamento ferroviario, non è previsto fermare i treni dopo l’investimento di un animale di piccola taglia.L'incredibile salvataggio di Chugga, il cane investito da un'auto e trascinatosi sui binari mentre era in arrivo un treno - La Stampa L’animale, a meno che non sia di grossa taglia e quindi intralci la circolazione dei treni, viene lasciato lì, agonizzante, ad aspettare la morte. Il personale non è autorizzato a fare nulla, non possono bloccare la circolazione dei treni, quindi nessuno può scendere a recuperare l’animale.
Ora qualcuno ha deciso che è il momento di cambiare queste regole, dato che è previsto anche da codice penale. A tal fine è in atto sulla piattaforma charge.org  una petizione “Cambiamo le regole per gli animali investiti sui binari”. Dobbiamo rispettare e proteggere gli animali e il loro diritto di vivere.


Categorie: Mondo animale, Varie